Sei pronto? Buone pratiche di protezione civile

Campagna di comunicazione, realizzata da Volontari Protezione civile Calderara di Reno e patrocinata dal Comune di Calderara

Parte dell’attività di comunicazione della Protezione civile deve essere focalizzata sulla prevenzione dei rischi e la preparazione dei cittadini ad eventuali emergenze. Essere preparati ad affrontare i vari rischi del nostro territorio (terremoti, alluvioni, ecc.) è infatti molto importante. Più cittadini saranno pronti e informati, minori saranno i disagi e gli interventi da fare ma soprattutto gli aiuti potranno essere concentrati sulle persone che hanno davvero bisogno.

In determinate condizioni piccoli accorgimenti possono essere molto utili o addirittura salvare delle vite.
La campagna ha come obiettivo quelli di rendere i cittadini a conoscenza delle buone
pratiche di Protezione civile e in particolare:
  • che il Comune è dotato di un Piano di Protezione civile in cui sono previste ad esempio delle Zone di Attesa in cui confluire in caso di emergenza
  • che è importante pensare ad un proprio Piano di Emergenza Familiare con cui ad esempio stabilire dove trovarsi in caso si perda il contatto con la propria famiglia e come aiutare i componenti che hanno potenzialmente più bisogno di aiuto (anziani, disabili ecc.)
  • che piccoli accorgimenti da attuare prima e durante le emergenze possono essere decisivi (sapere come si chiude il gas, dove non posizionare una mensola, che scorte di alimenti o medicine è meglio tenere sempre in casa, ecc.)

pubblicato il 2016/10/14 13:30:00 GMT+2 ultima modifica 2017-01-12T11:26:00+02:00