Sezioni

Come si vota

Elezioni Amministrative

I seggi sono aperti domenica 25 maggio dalle ore 7 alle ore 23.

Si vota con una sola scheda per eleggere sia il Sindaco che i Consiglieri Comunali. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato Sindaco, con accanto a ciascun candidato il contrassegno della lista che lo appoggia.

Il voto per il Sindaco e quello per il Consiglio sono uniti: votare per un candidato Sindaco significa dare una preferenza alla lista che lo appoggia.

E' possibile esprimere una o due preferenze per i Candidati al Consiglio comunale. Nel caso siano due, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.

Viene eletto Sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

In caso di parità di voti tra due candidati si tornerà a votare l'8 giugno (ballottaggio) per questi ultimi la seconda domenica successiva. Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. In caso di ulteriore parità viene dichiarato eletto il più anziano.

Una volta eletto il Sindaco viene anche definito il Consiglio: alla lista che appoggia il Sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.

 

Elezioni Europee

I seggi sono aperti nella sola giornata di domenica 25 maggio dalle ore 7 alle ore 23.

L’elettore, all’atto della votazione, riceverà una sola scheda, di colore diverso a seconda della circoscrizione elettorale nelle cui liste è iscritto. (per la Circoscrizione Nord-Est: Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto-Adige, Veneto è marrone).

Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa, un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta.
Ogni elettore può altresì esprimere uno due o tre voti di preferenza, scrivendo nelle apposite righe, tracciate a fianco e nel rettangolo contenente il contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima.

Nel caso di espressione della terza preferenza, essa deve riguardare candidato/a di sesso diverso rispetto le altre due della stessa lista, pena l'annullamento della terza preferenza.
Non si possono esprimere voti di preferenza con indicazioni numeriche.

Azioni sul documento

pubblicato il 2014/05/13 16:10:00 GMT+2 ultima modifica 2014-05-13T18:30:00+02:00

Valuta questo sito