Voto disabili, voto domiciliare, voto assistito

Accompagnamento al seggio
Gli elettori portatori di handicap possono richiedere l’assistenza del Comune, che organizza un servizio di trasporto negli orari di votazione; per informazioni: ufficio Elettorale (tel. 051.6461207).

Voto a domicilio
La legge n. 22 del 27 gennaio 2006, consente il voto domiciliare agli elettori che non possono allontanarsi dalla loro abitazione perché in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o a causa di infermità permanente.
Per fare domanda è necessario ottenere la certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico dell’USL. Per concordare la visita domiciliare telefonare dalle 9.00 alle 12.00 agli ambulatori medico legali indicati sotto:

• Budrio, Via Benni, 44 - tel 051 809882
  • San Giovanni in P.to, Circonv. Circonv. Dante, 12/d tel 051 6813323 Castel Maggiore, P.zza 2 Agosto,2 tel 051 4192430
  • Baricella, Via Europa, tel 051 6622307

La domanda va presentata in Comune, allegando il certificato e la fotocopia della tessera elettorale IL PIU’ PRESTO POSSIBILE.

Voto assistito
Gli elettori che, per esercitare il diritto di voto, necessitano di un accompagnatore in cabina, devono essere in possesso del certificato di accompagnamento rilasciato dal medico della Usl che attesti l’impedimento fisico. Se l’impedimento ha carattere permanente l’elettore, o un suo incaricato, deve portare il certificato all’ufficio elettorale del Comune prima di recarsi a votare. Se l’impedimento ha carattere temporaneo l’elettore si può presentare direttamente al seggio insieme al suo accompagnatore.

I certificati necessari per il voto domiciliare e per il voto assistito sono rilasciati dagli ambulatori medico legali sopra indicati nelle seguenti giornate:

• LUNEDI’ 19 maggio presso l'ambulatorio di Budrio;
  • MARTEDI' 20 maggio presso l'ambulatorio di San Giovanni in Persiceto;
  • MERCOLEDI' 21 maggio presso l'ambulatorio di Castel Maggiore;
  • GIOVEDI' 22 maggio presso l'ambulatorio di San Giovanni in Persiceto;
  • VENERDI' 23 maggio presso l'ambulatorio di Baricella.

In tutte le strutture i certificati per il voto assistito saranno rilasciati dalle ore 13 alle ore 14 senza necessità di prenotazione.

Il 25 maggio 2014 (giorno delle elezioni) presso gli ospedali di Bentivoglio, Budrio e San Giovanni in Persiceto sarà possibile richiedere i certificati dalle 9.00 alle 11.00 – Unità Medicina Legale.

pubblicato il 2014/05/13 16:10:22 GMT+2 ultima modifica 2014-05-13T18:10:00+02:00