Rilascio carta d'identità
La carta d’identità è un documento di riconoscimento e riporta i dati anagrafici e i connotati personali del cittadino. Può essere rilasciata fin dalla nascita ed ha un periodo di validità che varia a seconda dell’età del richiedente:
- minori di anni 3: validità tre anni
- minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni: validità cinque anni
- maggiori di anni 18: validità dieci anni.
Modalità di richiesta
Occorre presentarsi personalmente allo sportello Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) muniti di una fototessera recente, della tessera sanitaria/codice fiscale e del documento d’identità scaduto.
Requisiti
Residenza nel Comune di Calderara di Reno.
Esibizione dell’ originale del permesso di soggiorno (per i cittadini extra-comunitari) o dell’attestazione di regolare soggiorno (per i cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea).
Precisazioni
Il rinnovo della carta d’identità può essere richiesto a partire dal sesto mese antecedente la data di scadenza.
Non è necessario il rinnovo a seguito di variazioni di residenza e professione.
La carta d’identità è un documento valido per l’espatrio nella C.E. esclusivamente per i cittadini italiani.
Minorenni
Per il rilascio della carta d'identità a un minore è obbligatoria la presenza dello stesso e, ai fini della validità per l’espatrio, è necessaria la presenza di entrambi i genitori oppure di uno solo dei due munito dell'apposito modulo di assenso e della copia della carta d'identità dell'altro genitore.
Modalità e tempi di erogazione
Il Ministero, decorsi 6 giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta allo sportello URP, provvederà all'invio della Carta d'Identità, presso il domicilio indicato dal cittadino al momento della richiesta.
Per ulteriori informazioni e dettagli - Link
Carta d'identità valida per l'espatrio di minorenni - modello di richiesta rilascio