Seguici su

Sezioni

Accesso agli atti (legge 241/90)

Dal 1 Ottobre 2019 entrano in vigore le nuove modalità di accesso ai documenti amministrativi per estrarre pratiche edilizie e documenti in genere che interessano l'edificio.

L'accesso agli atti prevede la possibilità, da parte dei soggetti aventi interessi diretti, concreti ed attuali, di estrarre i documenti presso le pubbliche amministrazioni.

Per poter accedere ai documenti conservati presso l'Ufficio Tecnico Comunale, deve essere presentata apposita domanda mediante compilazione del relativo modulo scaricabile dal portale cartografico Nuovo Portale WebSit (cliccando il pulsante di accesso libero).

 

Chi può presentare la domanda:

Può presentare la domanda il proprietario, il locatore, il titolare di altro diritto soggettivo tutelabile (specificando quale), vicino confinante, compromissario (allegando atto di compromesso), il possessore, il professionista incaricato.

I soggetti su indicati, fatta eccezione del proprietario, dovranno presentare in allegato alla domanda apposita procura firmata digitalmente munita di documento di identificazione in corso di validità.

Nella domanda dovranno essere indicati i documenti d'interesse e il motivo per cui si richiedono tali documenti.

 

Dove si presenta:

La domanda, debitamente compilata e firmata digitalmente deve essere inviata per mail all'indirizzo di posta certificata: comune.calderara@cert.provincia.bo.it

 

Diritti di ricerca:
In base alla deliberazione di Giunta Comunale vigente, l'utente che richieda accesso ai documenti amministrativi è tenuto al pagamento di euro 41,00 per diritti di ricerca il cui versamento deve essere effettuato al momento di presentazione della domanda di accesso agli atti.

Il versamento di tale importo dovrà essere effettuato tramite conto corrente bancario di cui ai riferimenti sotto indicati ed allegando la ricevuta di avvenuto pagamento:

IBAN: IT 06 Z 03069 02477 100000300089 
Codice BIC
: BCITITMM
Banca: Intesa Sanpaolo  
Filiale: Bologna - Via Rizzoli n. 5; 
per le operazioni di sportello l'utente potrà rivolgersi alla filiale di Calderara di Reno in Piazza della Pace n. 1.

Intestazione: Tesoreria - Comune di Calderara di Reno
Causale: "Diritti di ricerca per accesso agli atti prot. n. ___"

 

Consegna documentazione richiesta e termini di conclusione del procedimento:

L'Amministrazione Comunale ha terminato il processo di digitalizzazione dell'archivio cartaceo relativo alle pratiche edilizie ed urbanistiche, pertanto la documentazione richiesta verrà fornita in formato .pdf direttamente alla pec del richiedente entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, fatta salva l'eventuale sospensione dei termini (legge 241/90 e s.m.i.)

 

Accesso agli Atti - Manuale operativo (pdf, 991.9 KB)  

Azioni sul documento

pubblicato il 2014/02/10 12:20:00 GMT+1 ultima modifica 2019-10-16T12:35:35+01:00

Valuta questo sito