Sezioni

Centro Bambini e Famiglie di Calderara Capoluogo

Calderara, via Gramsci 51

Il nuovo Centro Bambini e Famiglie è un servizio educativo per i bambini dai 0 ai 10 anni, che vede la compresenza di adulti di riferimento, educatori e bambini. Si propone di offrire alle famiglie un luogo protetto e curato per incontrarsi, confrontarsi, scambiare esperienze e dubbi sulla crescita dei figli, favorire lo sviluppo sereno del rapporto fra adulti e bambini offrendo fecondi contesti d’apprendimento, con particolare attenzione all’approccio montessoriano. Il Centro sarà infatti attrezzato con materiali montessoriani, molto utili per lo sviluppo delle competenze infantili e delle prime forme di autonomia.

Questo nuovo servizio trova sede di fianco al Centro Diurno con l’obiettivo di attivare uno scambio intergenerazionale con gli ospiti del centro. La solidarietà tra le generazioni è uno dei principali benefici che si sviluppa grazie ad esperienze comuni di apprendimento; da un lato è indubbio il valore della figura dei nonni per l’apprendimento e la crescita dei bambini; dall’altro le persone più anziane coinvolte nelle iniziative intergenerazionali sentono che attraverso queste attività di scambio possono offrire affetto, tempo e attenzione ai bambini.

Il Centro Bambini e Famiglie sarà aperto da ottobre a maggio, con i seguenti orari:

  • fascia 0-3 anni: martedì-giovedì-venerdì dalle 9 alle 11.30
  • fascia 3-10 anni: lunedì-martedì-giovedì dalle 16.30 alle 18.30


Le iscrizioni si potranno effettuare a partire dal 19 settembre 2019 presso l'URP di Calderara o tramite Posta certificata utilizzando il modulo d'iscrizione del servizio.

La fascia 0 - 3 è riservata ai bambini che non sono iscritti a nessun altro servizio per l'infanzia.

Per l'iscrizione è necessario compilare il modulo relativo e il modulo per l'obbligo vaccinale.

Per informazioni sul servizio si può contattare il Centro Bambini e Famiglie al numero 3297509635.

Modulo obbligo vaccinale (odt, 13.5 KB)

Tariffe

Modulo iscrizione (doc, 20.0 KB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/12/19 13:59:00 GMT+2 ultima modifica 2020-02-28T13:11:39+02:00

Valuta questo sito