Concorso "Viaggio della memoria" 2017

Nell’ambito delle iniziative e dei progetti legati al Giorno della memoria, nel 2017 l'Amministrazione comunale insieme al Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) promuove un concorso rivolto ai ragazzi dai 12 ai 14 anni per la realizzazione di un elaborato composto da un'immagine fotografica e da una frase (pensiero, citazione, poesia, ecc) sul tema della deportazione e più in generale sul tema dell’ odio razziale e dell’intolleranza.

Obiettivo del concorso è quello di stimolare nei ragazzi una riflessione sulla tragedia dell’Olocausto e sui pericoli che questi tragici fatti si possano ripetere.

Oggetto del concorso
Il concorso prevede la presentazione di un elaborato composto da un’immagine fotografica e da una frase (pensiero personale, citazione, poesia ecc.). L’elaborato potrà essere realizzato su supporto cartaceo o di altro materiale leggero e non dovrà superare le dimensioni di 29,7 x 42,3 cm (formato A3). Potranno essere liberamente utilizzati, a corredo dell’immagine e del testo, materiali diversi. L’elaborato dovrà essere frutto di un lavoro collettivo di gruppo (minimo 2 - massimo 5 componenti). Elaborati individuali saranno esclusi dal concorso.

Premio
I vincitori del concorso potranno partecipare gratuitamente al viaggio in visita ai campi di sterminio di Mauthausen, viaggio organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Aned, in occasione dell’anniversario di liberazione del campo di sterminio, nel mese di maggio.

Soggetti e requisiti di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta ai ragazzi di 12, 13 e 14 anni, residenti o domiciliati a Calderara o frequentanti l’Istituto Comprensivo di Calderara di Reno. La partecipazione al concorso è rivolta esclusivamente a gruppi composti da un minimo di 2 a un massimo di 5 componenti. Ogni gruppo potrà presentare un unico elaborato. Ogni partecipante potrà fare parte di un solo gruppo. La domanda di partecipazione deve essere controfirmata da entrambi i genitori per ogni singolo partecipante.

Modalità di presentazione
I partecipanti al concorso devono presentare: - domanda di partecipazione al concorso, firmata da entrambi i genitori per ogni partecipante; - elaborato prodotto. Gli elaborati e la domanda devono pervenire in una busta chiusa con la seguente dicitura: CONCORSO VIAGGIO DELLA MEMORIA. All’interno la busta dovrà contenere l’elaborato realizzato, in forma anonima (ovvero senza i nomi dei partecipanti) e un’ulteriore busta chiusa con la domanda di partecipazione, l’elenco dei partecipanti e le autorizzazioni dei genitori.

Termini di presentazione
Gli elaborati e la domanda di partecipazione devono essere consegnati direttamente alla Segreteria del Sindaco del Comune di Calderara di Reno (P.zza Marconi,7), indirizzati a Segreteria del Sindaco – P.zza Marconi, n.7 Comune di Calderara di Reno e dovranno pervenire, pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 17marzo 2017.

Selezione
Una commissione apposita valuterà la qualità dei lavori presentati e il suo giudizio sarà insindacabile. La commissione si riserva la facoltà di dichiarare senza esito il concorso qualora nessuna proposta sia ritenuta soddisfacente.

Criteri di valutazione
La valutazione della commissione terrà conto dei seguenti aspetti:
1) capacità di comunicare in maniera efficace e non banale il tema della deportazione e più in generale quello dell’odio razziale e dell’intolleranza
2) capacità di affrontare il tema della deportazione e più in generale quello dell’odio razziale e dell’intolleranza in modo originale e creativo
3) capacità di sintetizzare immagine e testo in maniera armonica ed esteticamente espressiva

Condizioni di partecipazione
La partecipazione al concorso implica da parte di ogni concorrente l’accettazione incondizionata di tutte le norme del presente concorso. Tutti gli elaborati diventeranno di proprietà del Comune di Calderara di Reno e potranno essere liberamente utilizzati dal Comune per le proprie iniziative. Nessun diritto economico sarà riconosciuto agli autori dell’elaborato, esclusa la partecipazione al viaggio organizzato dall’Amministrazione Comunale in visita ai campi di sterminio di Mauthausen per i vincitori. In caso di rinuncia di uno o più vincitori si procederà seguendo l’ordine dei premiati. In caso di un numero di premiati superiore al numero dei posti disponibili per il viaggio, si procederà tramite sorteggio di uno o più componenti del gruppo premiato.

Esito del concorso
I risultati del concorso saranno pubblicati sul sito web dell’Amministrazione Comunale e comunicati direttamente ai partecipanti via e-mail o tramite telefonata.

Trattamento dei dati personali
I dati saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. 196/03 e successive modifiche e integrazioni.

Comune di Calderara di Reno, Segreteria del Sindaco: Nadia Masetti

pubblicato il 2017/02/14 16:05:00 GMT+2 ultima modifica 2018-02-23T11:24:07+02:00