Sezioni

CCRR+

IMG_1176.PNG

 

L’attività del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi plus (CCRR+) nasce nel 2017 come percorso di cittadinanza attiva specifico per i ragazzi delle superiori richiesto da loro per continuare il lavoro già iniziato durante i mandati del  CCRR.
Questo progetto permette loro di incontrarsi ogni due settimane presso la sede del comune e affrontare temi quali: i diritti dell’uomo e la legalità legati a eventi storici sia presenti sia passati.
Tramite la discussione di questi temi i ragazzi imbastiscono progetti volti alla partecipazione della cittadinanza, infatti,  l’anno passato sono state organizzate  le serate del “Cinema della Legalità”  e il progetto “Viva Memoria” per la giornata della Memoria.
Il gruppo non solo organizza eventi di cultura, ma partecipa attivamente alle iniziative organizzate dal comune stesso come ad esempio la piantumazione di nuovi alberi in occasione della giornata nazionale dell’albero o la realizzazione di panchine colorate di rosso per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza sulle donne. Questo progetto ha il fine di affrontare temi di attualità, di legalità  e di diritto per stimolare il senso civico di ogni ragazzo e per dare una voce ai più piccoli dentro al mondo che c’è dietro a un’amministrazione comunale.
In questo anno di mandato  il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze plus ha iniziato i suoi incontri a ottobre, ha partecipato alla cerimonia commemorativa per il 76°anniversario degli Eccidi di Marzabotto e Monte Sole,  parlerà di diritti della donna attraverso la realizzazione di una mostra in occasione della giornata nazionale contro la violenza sulle donne e realizzerà eventi sul tema della legalità organizzando serate cinema e una caccia al tesoro; questi sono solo alcuni progetti che i ragazzi realizzeranno in questo anno di mandato, per restare aggiornati sui loro lavori potete seguire il canale Instagram del Comune di Calderara di Reno.
I ragazzi del CCRR+ hanno anche  in cantiere un nuovo progetto digitale, una rubrica di podcast “ Qualcosa in Comune” dove affronteranno temi generali, ma anche riguardanti Calderara.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/10/21 15:39:00 GMT+2 ultima modifica 2020-10-21T17:46:52+02:00

Valuta questo sito