Garanzia Giovani: opportunità per ragazzi dai 15 ai 29 anni

Garanzia Giovani

Garanzia Giovani è il Piano europeo per la lotta alla disoccupazione  giovanile rivolto ai giovani fra i 15 e i 29 anni, non impegnati in  un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o  formativo. Il progetto prevede una serie di misure per offrire    opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro.
 I Paesi membri con un tasso di disoccupazione superiore al 25%      riceveranno finanziamenti da investire in politiche attive di  orientamento, istruzione, formazione e inserimento al lavoro. A  livello nazionale e regionale sono quindi previsti programmi,  iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi per rendere Garanzia Giovani un’iniziativa concreta di aiuto ad entrare nel mondo del lavoro valorizzando attitudini e background formativo e professionale di ciascuno.

Nel dettaglio le misure previste
sono:

• colloqui
  • formazione
  • sostegno economico all’impresa per l’apprendista
  • tirocini
  • servizio civile
  • fondi per start-up
  • bonus occupazionale alle imprese.

Per partecipare è necessario iscriversi al portale regionale o al sito nazionale. Effettuata l’iscrizione, entro 60 giorni si verrà contattati per un colloquio con il proprio Centro per l’impiego e costruire insieme il progetto formativo personalizzato e firmare il “Patto di servizio”. Entro 4 mesi dalla firma del patto, inizierà il percorso individuato.

Una delle opportunità offerte da Garanzia Giovani è il Servizio civile regionale per ragazzi fra i 18 e i 29 anni. Il Comune di Calderara di Reno ha aderito, insieme ai Comuni dell’Unione Terred’Acqua, al progetto di servizio civile di Garanzia Giovani.

Per maggiori informazioni:

Garanzia Giovani - sito nazionale (link esterno)

Garanzia Giovani - sito regionale (link esterno)

Servizio civile di Garanzia Giovani

pubblicato il 2015/03/21 11:35:00 GMT+2 ultima modifica 2018-02-23T11:33:19+02:00