Seguici su

Sezioni

Progetto "Dalle radici al cuore dell'Europa: legalità e cittadinanza attiva al centro"

Il Comune di Calderara (in veste di comune capofila anche dei Comuni di Crevalcore e Sala Bolognese) ha sottoscritto un Accordo di programma con la Regione Emilia-Romagna per la realizzazione del progetto “Dalle radici al cuore dell’Europa: legalità e cittadinanza attiva al centro”. Tale progetto ha l’obiettivo di coinvolgere in maniera attiva le giovani generazioni (ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, associazioni giovanili volontari del Servizio Civile Nazionale e del Servizio Civile Regionale minori, gruppi informali) e la cittadinanza, nella promozione e diffusione di una cultura della legalità, dei diritti, della giustizia e della lotta ai modelli di relazione che si basano su prevaricazione, umiliazione e annullamento dell’altro.

In particolare, attraverso un approfondimento delle modalità di azione delle mafie e della loro diffusione nel territorio e nella vita quotidiana e mediante la realizzazione di percorsi critici e creativi di scambio dei contenuti e delle informazioni (che stimolino l’impegno personale e civile) ci si prefigge di far rete rispetto ai percorsi che ciascun Comune (Calderara di Reno, Crevalcore e Sala Bolognese) ha attuato in passato, per condividere ed approfondire le tematiche sulla legalità, stimolando nei partecipanti un maggior grado di consapevolezza su atteggiamenti, circostanze e dinamiche quotidiane che delegittimano l’illegalità, lavorando su tre aspetti:

  • conoscenza delle mafie sul proprio territorio, su quello nazionale ed internazionale;
  • ruolo delle istituzioni nel contrasto al fenomeno della criminalità organizzata;
  • conoscenza di come una “normalità” infiltrata di criminalità può trasformarsi, per azione della legalità, in strumento attivo di promozione umana e sociale.

Accordo di programma (pdf, 59.4 KB) per la realizzazione del progetto denominato "Dalle radici al cuore dell'Europa: legalità e cittadinanza attiva al centro" in attuazione degli obiettivi previsti dall'art. 7, Legge regionale n. 18/2016

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/10/31 10:28:00 GMT+1 ultima modifica 2018-09-11T09:22:10+01:00

Valuta questo sito