Sezioni

Centri estivi

Per l'anno 2020 i Centri Estivi si svolgeranno da fine giugno a fine agosto e saranno rivolti ai bambini residenti sul territorio comunale e iscritti nell'anno scolastico 2019-2020 alla Scuola dell'Infanzia o alla Scuola Primaria. 
Avranno per ogni iscritto una durata massima di 5 settimane.

Per poter raccogliere le informazioni utili a definire i bisogni delle famiglie calderaresi, l’effettivo calendario del servizio e gli aspetti organizzativi necessari all'avvio, l'Ufficio Scuola ha predisposto un modulo di pre-iscrizione, da inoltrare all'indirizzo comune.calderara@cert-provincia.bo.it dal 27 maggio all'8 giugno

 

Sedi di svolgimento:

Per i bambini in età di scuola dell'infanzia:

- Scuola dell'Infanzia Lippo / Scuola dell'Infanzia Il Grande Castello

Per i bambini in età di scuola primaria:

- Scuola Primaria San Vitale / Scuola Primaria Rodari

 

Orari di svolgimento:

Dal lunedì al venerdì con ingresso tra le 7:30 e le 8:30 e uscita tra le 13:30 e le 14:30.

Data la necessità di scaglionare gli ingressi e le uscite, l'orario di arrivo (compreso tra le 7:30 e le 8:30) e l'orario di uscita (compreso tra le 13:30 e le 14:30) saranno definiti in sede di organizzazione settimanale del servizio.

 

Modalità:
Verranno osservate le direttive contenute nell'allegato 8 al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 17 maggio 2020 Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell'emergenza COVID-19, e il Protocollo regionale per attività ludico-ricreative – centri estivi – per i bambini e gli adolescenti dai 3 ai 17 anni del 26 maggio 2020.

 

Tariffe:

Tariffa di frequenza settimanale € 70,00.

Per tutti i bambini ammessi al servizio, una settimana di frequenza è gratuita.

 

Pre-iscrizioni:

Compilare il presente modulo (pdf, 158.4 KB) in ogni sua parte e inviarlo all’indirizzo pec comune.calderara@cert.provincia.bo.it nel periodo dal 27 maggio all'8 giugno.

E' necessario accertarsi di aver ricevuto il numero di protocollazione della domanda e conservarlo. Non saranno accolte domande presentate con modalità diverse. 

E' possibile selezionare nel modulo di pre-iscrizione un massimo di 5 settimane

Nello spirito di reciproca collaborazione e in considerazione del numero limitato di posti disponibili, i genitori sono pregati di selezionare esclusivamente le settimane in cui la famiglia abbia la necessità del servizio, al netto della possibilità di ferie, congedo parentale e lavoro al proprio domicilio.

Il genitore che richiede la pre-iscrizione si impegna anche a sottoscrivere e consegnare al Gestore, prima dell'inizio del servizio, la Scheda Sanitaria per Minori (pdf, 316.8 KB) e il Patto di Responsabilità Reciproca (pdf, 51.4 KB) previsti dal Protocollo Regionale per Attività Ludico-Ricreative / Centri Estivi.

 

Ammissioni:

Se le domande pervenute saranno in numero superiore ai posti disponibili, verrà redatta una graduatoria di accesso, come da indicazioni delle Linee guida del Governo, secondo i seguenti criteri:

  • Condizione di disabilità;
  • Condizione di fragilità del nucleo familiare;
  • Maggior grado di impegno lavorativo da parte dei genitori del bambino.

La pre-iscrizione diventa definitiva a semplice conferma dell'ammissione a mezzo e-mail da parte dell’ufficio scuola e conferma per le vie brevi della famiglia, una volta definito il modello organizzativo e il funzionamento del servizio.

 

Modalità di pagamento:

Il pagamento del servizio Centro estivo avviene tramite sistema PagoPA (IUV).

Le famiglie dei bambini ammessi potranno scaricare l'avviso di pagamento PagoPA completo di codice IUV (Identificativo Univoco di Versamento) dal portale Sosia@Home.

L'accesso al portale dovrà essere effettuato con le credenziali del genitore a cui sono intestati i pagamenti della refezione scolastica, ovvero del genitore che a suo tempo ha presentato la domanda di iscrizione al servizio di refezione.

Una volta effettuato l'accesso, la famiglia può entrare nella sezione posizione utente e a questo punto cliccare su estratto conto.

Il pagamento potrà essere effettuato tramite i seguenti canali:

  • direttamente su Sosia@Home cliccando sull'icona con le carte di credito, oppure sul sito del Comune nell'area Servizi online - sezione PagoPA;
  • tramite home-banking, presso gli sportelli bancari o presso gli sportelli automatici Bancomat;
  • presso le tabaccherie con circuito Banca 5, Sisal e Lottomatica.

La scadenza per il pagamento è fissata, indipendentemente dalle settimane di frequenza, al 15/07/2020.

 

Rinuncia al servizio:

L'eventuale rinuncia al servizio deve essere tempestivamente comunicata all'indirizzo comune.calderara@cert.provincia.bo.it.

E' possibile richiedere il rimborso delle quote anticipate esclusivamente per le seguenti motivazioni:

  • gravi motivi di salute documentati,
  • documentate esigenze di lavoro,
  • cambio di residenza del nucleo familiare.

Il rimborso, se spettante, viene concesso alle seguenti condizioni:

  • la richiesta di rimborso deve essere presentata all'indirizzo pec comune.calderara@cert.provincia.bo.it entro il 04/09/2020,
  • la rinuncia al servizio deve riguardare la settimana intera e non singole giornate.

 

Progetto Conciliazione Vita-Lavoro 2020:

Anche per l'anno 2020 le famiglie potranno presentare domanda di ammissione al Progetto Conciliazione Vita-Lavoro, che prevede l'assegnazione di contributi per la copertura del costo di frequenza ai centri estivi accreditati presso la Regione.

I destinatari dell'intervento sono le famiglie con bambini dai 3 ai 13 anni e con ISEE fino a 28.000 euro.

I centri estivi accreditati presenti sul territorio comunale sono:

- CENTRI ESTIVI COMUNALI presso Scuola dell'Infanzia Lippo e Scuola Primaria San Vitale

- ASD AIRONE 83: centri estivi per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni di età presso il Centro Sportivo Pederzini nel periodo dal 15/06 al 31/07. Per informazioni: Ilaria 338 6778490 – Stefania 349 6362064, e-mail aironevillage@gmail.com

- LONGARA SPORT: centri estivi per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni di età presso la struttura di via Arbizzani n. 5 nel periodo dal 15/06 al 11/09. Per informazioni: longara.sport@libero.it

- REMIDA: centri estivi per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni di età presso la sede dell'Associazione di via Turati n. 13 nel periodo dal 06/07 al 31/07 e dal 31/08 al 11/09. Per informazioni: prenotazioni@remidabologna.it

- SOLE CHE GIOCA: centri estivi per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni di età presso la sede dell'Associazione di via Castaldini n. 2 nel periodo dal 15/06 al 07/08 e dal 31/08 al 04/09. Per informazioni: Segreteria 348 9381694 – Barbara Silvani 345 0860565, e-mail info@solechegioca.org

- U.P. CALDERARA: centri estivi per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni di età presso il Centro Sportivo Pederzini nel periodo dal 29/06 al 31/07. Per informazioni: 340 7777970 e-mail info@upcalderara.com

 

La domanda di partecipazione deve essere presentata dal 6 luglio al 31 agosto 2020 inviando l'apposito modulo all'indirizzo pec comune.calderaradireno@cert.provincia.bo.it (anche da indirizzo e-mail non pec).

Nel caso le famiglie non abbiano modo di inviare la domanda via e-mail, possono consegnarla a mano nella giornata del martedì con orario 09:00 - 16:00 e previo appuntamento al numero 051.6461216. A questo numero è possibile anche chiedere informazioni in merito al bando.

Avviso Pubblico (pdf, 308.9 KB)

Domanda di partecipazione (pdf, 389.9 KB)

 

Nota per la compilazione: Per chi ha scelto i centri estivi comunali e di conseguenza si trova scontata una delle settimane di frequenza, è necessario indicare a pagina 1 TUTTE le settimane di frequenza e inserire poi la settimana gratuita a pagina 5, quella relativa ai Contributi erogati da altri soggetti per la frequenza dei centri estivi a integrazione del contributo regionale. Sempre in questa pagina, andrà inserito il costo di iscrizione effettivamente sostenuto al netto della settimana gratuita. 

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/12/05 19:05:00 GMT+2 ultima modifica 2020-07-06T14:12:48+02:00

Valuta questo sito