Sezioni

Trasporto scolastico

 

Il servizio di trasporto scolastico è offerto annualmente agli alunni residenti nel Comune e che abitino in aree non servite dal trasporto pubblico. Il servizio cura il trasporto degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, secondo itinerari predisposti ogni anno in base alle richieste pervenute, che da punti di raccolta raggiungono le sedi delle scuole pubbliche esistenti sul territorio comunale. Il carico e lo scarico degli utenti si effettuano negli orari fissati e solo ai punti di raccolta situati negli itinerari stabiliti. E’ escluso il trasporto a domicilio, come pure l’accesso ad aree e strade private.
Il servizio è assicurato, come da calendario scolastico, dal lunedì al venerdì. 
Non è previsto uno speciale servizio di trasporto in occasione di esami di fine anno.

Ci si può iscrivere per la sola andata, solo ritorno o entrambi.

 

Iscrizioni:

Dal 1° giugno al 31 luglio 2022 le famiglie potranno richiedere, sul portale Sosia@Home, l'ammissione al servizio. 

Le iscrizioni hanno validità per l'intero ciclo scolastico, ovvero fino alla classe quinta per i bambini della scuola primaria e fino alla classe terza per i bambini della scuola secondaria di primo grado, salvo presentazione di rinuncia. 

Istruzioni (pdf, 1.7 MB) per effettuare l'iscrizione. 

 

Rinunce:

Per la rinuncia al servizio per l'a.s. 2022/2023 è possibile compilare entro il 31 luglio 2022 l'apposito modulo online. In assenza di comunicazione di rinuncia, verrà addebitato il costo del servizio. 

Qualora la rinuncia avvenga in corso d’anno scolastico, avrà decorrenza dal primo giorno del mese successivo a quello in cui è stata presentata. La richiesta di rinuncia è accolta solo una volta per anno scolastico. 

In caso di rinuncia in corso d'anno scolastico, è possibile chiedere il rimborso della quota anticipata esclusivamente per le seguenti motivazioni:

- gravi motivi di salute documentati;

- documentate mutate esigenze di lavoro;

- cambio di residenza del nucleo familiare. 

L'eventuale rimborso viene conteggiato dal mese successivo alla rinuncia e avviene a fine anno scolastico. 

 

Tariffe:

Tariffa mensile per ogni mese da settembre a maggio da corrispondere anticipatamente in due rate: la prima relativa al periodo settembre/dicembre (4 mesi), la seconda relativa al periodo gennaio/maggio (5 mesi).

Tariffe mensili in vigore dal 1° settembre 2023:

€ 35,00 per il servizio di andata e ritorno;

€ 20,00 per il singolo servizio di sola andata o di solo ritorno.

Sconto pluriutenza: riduzione del 10% per il secondo figlio iscritto al servizio e riduzione del 20% dal terzo figlio iscritto al servizio di trasporto scolastico. La riduzione viene applicata previa presentazione di apposita richiesta in sede di iscrizione al servizio. Eventuali variazioni in corso d'anno vanno comunicate all'indirizzo Pec comune.calderara@cert.provincia.bo.it

 

Modalità  di pagamento:

L'utente potrà scegliere fra le seguenti modalità di pagamento:

AVVISO PAGOPA - Nella propria area riservata sul portale Sosi@Home, nella sezione Posizione utente - Estratto Conto, gli utenti potranno visualizzare e scaricare gli avvisi PagoPA emessi per le rette. Il pagamento potrà essere effettuato tramite i seguenti canali:

  • direttamente sul portale, cliccando sull'icona con le carte;
  • su questo sito, nell'area Servizi online - sezione PagoPA;
  • mediante App IO, inquadrando il QR Code o inserendo il codice IUV (Identificativo Univoco di Versamento) riportati sull'avviso;
  • tramite Home Banking, se la banca è abilitata ai pagamenti tramite CBILL o IUV;
  • presso gli sportelli bancari o presso gli sportelli automatici Bancomat;
  • presso qualsiasi altro PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento), come i Punti Sisal-Pay abilitati.

 

SERVIZIO SDD (Sepa Direct Debit) - Attivazione del servizio SDD per l’addebito diretto sul proprio c/c bancario a favore della Tesoreria Comunale.

I genitori effettuano la scelta della modalità di pagamento durante l'iter di iscrizione al servizio a inizio ciclo scolastico. Per richiedere la variazione della modalità di pagamento è possibile eseguire la procedura online.

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/12/04 15:30:00 GMT+2 ultima modifica 2024-01-03T10:46:28+02:00

Valuta questo sito