Registro del Volontariato Singolo - modalità di iscrizione
Dove rivolgersi
Per la compilazione e la protocollazione della domanda, rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
La domanda, una volta protocollata, viene presa in carico dalla Segreteria Generale, che ne cura l'istruttoria e ne comunica l'esito.
Descrizione
il Registro Comunale del Volontariato singolo ha lo scopo di valorizzare e facilitare la volontà del singolo cittadino di mettersi a disposizione della collettività, con attività che abbiano fini di solidarietà e di promozione sociale.
Requisiti per l'iscrizione
Per iscriversi al Registro Comunale del volontariato singolo sono richiesti i seguenti requisiti:
1. età non inferiore a 18 anni;
2. residenza, domicilio o lavoro nel territorio comunale;
3. idoneità psicofisica accertata per mezzo di certificato del medico curante.
Modalità di richiesta
Occorre presentare apposita modulistica (disponibile su questo sito) all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, di persona, per posta o per via telematica.
Nel modulo andranno indicate, oltre alle generalità complete del volontario, le attività per le quali egli si rende disponibile, specificando eventuali cognizioni tecniche e pratiche in possesso e/o esperienze maturate nell'ambito scelto.
Tempi di risposta
L'iscrizione avviene automaticamente con la presentazione della domanda, previa verifica dei requisiti.
Normativa di riferimento
Regolamento delle libere forme associative e del volontariato singolo (pdf, 59.5 KB)
Modulistica