Seguici su

Sezioni

Un febbraio ricco di eventi alla Casa della Cultura

A febbraio il programma "Esplorazioni" indaga tre discipline artistiche: musica, danza e teatro

Dato il grande successo in termini di numeri e di affetto, martedì 4 febbraio ore 20:00 riprende Racconti da Osteria e Danze Filuzziane, il ciclo di serate in compagnia dei grandi maestri della filuzzi che ci riporteranno a racconti inediti dal mondo del liscio e dalla vita da musicista. Un'occasione per stare insieme e dare spazio alla narrazione e scambiarsi ricordi.

Venerdì 7 febbraio sarà dedicato al teatro con la Piccola Compagnia Dammacco che presenterà i tre libri della Trilogia della fine del mondo (h18:30) con Fabio Biondi, Lorenzo Donati, Mariano Dammacco e Serena Balivo. La giornata proseguirà in Teatro Spazio Reno (Calderara di Reno) che ospiterà lo spettacolo teatrale Esilio, il secondo spettacolo della trilogia, sulla vita di un uomo che perdendo il suo lavoro, gradualmente perde il proprio ruolo nella società fino a smarrire la propria identità. L’uomo protagonista sarà interpretato da Serena Balivo, premio UBU 2017 come Migliore attrice under 35, en travesti.

Giovedì 13 febbraio ore 21:00 si passa alla musica con l’anteprima nazionale del nuovo progetto di John De Leo Jazzabilli Lovers: un serissimo gioco di stilemi e linguaggi antipodici che coinvolge quattro musicisti eccelsi e dalle larghe vedute.

John De Leo con Enrico Terragnoli, Stefano Senni e Fabio Nobile, sarà in residenza artistica alla Casa della Cultura nei giorni precedenti per consolidare il nuovo progetto.

Il mese di febbraio termina con un doppio appuntamento per tutti gli appassionati di danza contemporanea. Alle 18.30 la presentazione de Il pubblico in danza di Lorenzo Conti, Maddalena Giovannelli e Francesca Serrazanetti in dialogo con Fabio Acca, e alle 21:00 al Teatro Spazio Reno di Calderara di Reno ci sarà Temporaneo Tempobeat di Ariella Vidach – Aiep, in cui i nuovi paesaggi della danza  sembrano favorire la creazione non solo di  nuovi linguaggi artistici, ma anche di spazi e  occasioni per le relazioni umane: un motore  innescato nella sfera politica per dare vita a  nuove trasformazioni sociali.

Dato il gran interesse suscitato l’anno scorso, sabato 8 febbrai ore 18 ricomincia Piano piano, un ciclo di incontri dedicati alla diffusione della cultura musicale con il pianista Andrea Federico Benassi dell’associazione culturale Armonie.
Sempre sabato 8 febbraio, dalle 16 alle 19, per i più giovani ci sarà Game on!, un pomeriggio di gioco con l'associazione bolognese 4Tribes per riscoprire il divertimento e la potenza aggregatrice dei giochi da tavolo.

Sempre sul piano del gioco, sabato 22 febbraio ore 15.30 si terrà la seconda edizione del Torneo di Carnevale di scacchi a cura di Ci.Ca.Sca il Re (Circolo Calderara Scacchi). A cura del Teatro Spazio Reno di Calderara sarà l’incontro In viaggio con…di venerdì 28 febbraio con Ippolito Chiarello, l'ideatore di un ‘folle’ progetto ormai decennale: il ‘Barbonaggio.

 

Biglietti spettacoli

Per gli spettacoli Esilio, Jazzabilly lovers e Temporaneo Tempobeat

Vendita biglietti on line su www.vivaticket.it e in tutti i punti vendita “Viva Ticket”

Prenotazione e vendita biglietti presso la Casa della Cultura Italo Calvino durante gli orari di apertura

Intero € 10,00 – Ridotto € 5,00 (Riduzioni valide per chi ha meno di 30 anni e per i residenti di Calderara di Reno)

 

Tutte le altre attività sono a ingresso libero

Valuta questo sito