Seguici su

Sezioni

Servizi Scolastici e Culturali

Municipio di Calderara, piazza Marconi 7

Responsabile Servizi Scolastici: Antonella Cardone

Ricevimento su appuntamento:
tel. 051.6461.297
e-mail: antonella.cardone@comune.calderaradireno.bo.it

 

Responsabile Servizi Culturali: Elisa Rossetti

Ricevimento su appuntamento:
tel. 051.6461.230
e-mail: elisa.rossetti@comune.calderaradireno.bo.it

SERVIZI SCOLASTICI: competenze

Si occupa di servizi, attività e progetti che riguardano il percorso educativo e scolastico dei bambini da 0 a 13 anni.

Gestisce direttamente servizi educativi per bambini da 0 a 3 anni: Nidi d’infanzia comunali e servizi dai 3 ai 5 anni: Scuole dell’Infanzia, in raccordo con l’Istituto Comprensivo di Calderara e le scuole private parificate del territorio.

Gestisce direttamente i servizi integrativi a tutela del diritto allo studio: refezione scolastica, trasporto scolastico, integrazione scolastica dei minori con disabilità.

Realizza servizi integrativi e ricreativi a supporto delle esigenze dei bambini e delle famiglie: servizi di pre e post scuola dal nido alle elementari, centri estivi comunali, Centro bambini e genitori Il Rifugio di Emilio.

Ulteriori progettualità di tipo distrettuale sono predisposte in base agli indirizzi della Regione Emilia-Romagna e sono realizzati coordinandosi con la Città metropolitana  (Nidi, progetti di qualificazione del personale, Coordinamento Pedagogico Provinciale ecc), l’Ufficio di Piano dell’Unione dei Comuni e l’Ambito 1 (che raggruppa gli Istituti Comprensivi del Distretto) nell’ambito del Piano di Zona del benessere e della salute.

Tali progettualità, che rientrano nel Piano Attuativo annuale, mirano a intervenire su bisogni e priorità delle scuole del territorio in tema di sostegno successo scolastico, socializzazione e integrazione multiculturale, servizi educativi e ricreativi, prevenzione del disagio, orientamento scolastico.

 

Per informazioni: Servizio Amministrativo

 

SERVIZI CULTURALI:

Biblioteca Comunale
via Roma, 27 - Calderara di Reno

Stefano Dardani
tel. 051.6461.247
e-mail: stefano.dardani@comune.calderaradireno.bo.it
e-mail: biblioreno@comune.calderaradireno.bo.it

Claudia Monteventi
tel. 051.6461.285
e-mail: claudia.monteventi@comune.calderaradireno.bo.it


Teatro Spazio Reno
via Roma, 12 - Calderara di Reno

Luisa De Martin

tel. 051.722.700
e-mail: teatrospazioreno@comune.calderaradireno.bo.it

 

SERVIZI CULTURALI: competenze

Gestisce direttamente la Biblioteca e il Teatro comunali attraverso proprio personale specializzato in grado di raccordare e sviluppare idee e progetti in constante raccordo con la scuola, l’associazionismo del territorio, enti pubblici e privati nel campo della promozione culturale.

Coordina e raccorda attività  affidate a soggetti terzi  nel campo della promozione dello sport (convenzione per la gestione degli impianti sportivi), e delle politiche giovanili (spazi per la realizzazione di un centro socio/educativo). Attua forme di valorizzazione di spazi e attività dell’associazionismo locale ( Casa delle associazioni, concessione d’uso  di spazi).

Si occupa dell’organizzazione, della programmazione e del coordinamento delle diverse attività e manifestazioni ricreative e culturali del territorio, promosse dalle Associazioni iscritte all’Elenco delle libere forme associative, in stretta sinergia con altri uffici comunali.

Ulteriori progettualità di tipo sovracomunale sono predisposte in base agli indirizzi della Regione Emilia-Romagna e sono realizzati coordinandosi con la Città metropolitana, l’Ufficio di Piano e l’Unione dei Comuni per la conduzione di particolari attività: Zona Bibliotecaria Sovracomunale, Servizio Bibliotecario Nazionale, Sistema Museale di Terre d’Acqua, Distretti Culturali ecc..

Tali progettualità  mirano a collegare e mettere in rete vocazioni e risorse culturali dei diversi enti per ampliarne le opportunità di conservazione, sviluppo e fruizione.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/10/31 10:30:00 GMT+1 ultima modifica 2019-09-03T21:57:30+01:00

Valuta questo sito