Sezioni

A Calderara nasce il Registro del Volontario singolo

A Calderara anche il volontario singolo può iscriversi a un proprio registro e prestare la sua opera a favore della collettività sulla base delle proposte elaborate dall'Amministrazione comunale.

E’ quanto reso possibile dall’istituzione del Registro del Volontariato singolo, che, insieme al nuovo Regolamento delle libere forme associative, ha incassato il voto favorevole dell’intero Consiglio comunale nella seduta di fine ottobre.
“Nell'attuale contesto storico, dove la coesione sociale, purtroppo, rischia di essere gravemente minata dagli effetti della perdurante crisi economica, con l’istituzione del nuovo Regolamento, il Comune di Calderara desidera valorizzare e facilitare la volontà del singolo cittadino di mettersi a disposizione della collettività, con attività che abbiano fini di solidarietà e di promozione sociale, a vantaggio di una buona qualità della vita di tutti”, dichiara Giampiero Falzone, vicesindaco e assessore alle Politiche di Benessere, soddisfatto per la condivisione dell'iniziativa da parte di tutte le forze politiche del territorio.

D’ora in avanti i cittadini che desiderano prestarsi per attività di volontariato, potranno segnalare la propria disponibilità scegliendo una o più aree di intervento fra servizi sociali, tutela dell’ambiente, attività culturali e sportive, servizi scolastici o educativi. Le attività e i servizi ai quali i volontari potranno partecipare verranno individuati dal Comune e non vanno in nessun caso a sostituire le attività istituzionali proprie dell’Ente.

Ad esempio, i volontari iscritti al Registro che hanno segnalato come area di disponibilità i servizi sociali, potrebbero essere chiamati per accompagnare persone disabili a fare la spesa, anziani dal medico o al centro sociale, aiutarli nello svolgimento di piccoli servizi domestici. Coloro che invece sceglieranno l’area ambiente, potranno prestare la loro opera per attività in caso di calamità naturali o eventi atmosferici straordinari, interventi rivolti al decoro urbano, come piccoli interventi di pulizia e manutenzione, pulizia dell’area di sgambamento cani, svuotamento dei cestini, pulizia intorno ai cassonetti dei rifiuti, piccola attività di giardinaggio, raccolta delle foglie nell’area scolastica, pulizia degli spazi comuni non raggiunti dallo spazzaneve in caso di nevicate.

Il nuovo Regolamento delle Libere Forme Associative e del Volontariato Singolo, riunisce quindi in un unico ordinamento le tante realtà associative del territorio di Calderara e i volontari, singoli cittadini, con l’obiettivo di riconoscere e dare maggiore espressione e risalto al profondo valore sociale dell’attività di volontariato, prestata in modo spontaneo e gratuito.

Regolamento delle libere forme associative e del volontariato singolo (pdf, 59.5 KB)

Informazioni:

Urp, piazza Marconi, 7
tel. 051.6461.205/274/280/201
urp@calderara.provincia.bo.it

Valuta questo sito