Scrivi la tua "poesia dorsale" e partecipa al concorso di Terre d'Acqua!

Se metti qualche libro uno sull'altro puoi leggerne i titoli scritti sul dorso e comporre frasi vere e proprie poesie. Se ti va di cimentarti con questo gioco, partecipa al concorso per creare l'immagine ufficiale che sarà utilizzata dai Comuni di Terre d'Acqua per tutta la comunicazione degli eventi legati alle Festività civili.
Hai tempo fino al 30 novembre 2014 per comporre la tua poesia dorsale ispirandoti al significato evocativo di tutte o di una delle seguenti Festività civili:
27 gennaio - Giorno della Memoria
10 febbraio - Giorno del Ricordo
in memoria delle Vittime delle foibe
25 aprile - Anniversario della Liberazione
1 maggio - Festa del Lavoro
2 giugno - Anniversario della Repubblica
4 novembre - Caduti di tutte le guerre

Quale sarà il tuo stile dorsale?

Comincia così:
metti dei libri uno sopra l'altro in modo che i titoli dei dorsi, letti dall'alto verso il basso, compongano dei versi. Puoi utilizzare da un minino di tre volumi a un massimo di cinque.

Consegnaci la tua opera:
scatta una foto del componimento che hai realizzato.Oppure scrivi i versi su un foglio di carta o nel corpo di una e-mail, inserendo nell'oggetto "poesia dorsale". Inviaci la tua opera tramite posta elettronica, o consegnala presso la Biblioteca di uno dei Comuni di Terre d'Acqua. Allega al testo il tuo nome, il cognome e un recapito.

La selezione:
i testi vincitori saranno rielaborati graficamente per creare un'immagine che diventerà l'identità grafica delle Festività civili di tutti i Comuni di Terre d'Acqua. Una selezione dei testi più significativi sarà pubblicata nei siti dei Comuni di Terre d'Acqua.

Puoi mandare la mail a biblioreno@calderara.provincia.bo.it

Informazioni:
Biblioreno "Rinaldo Veronesi" (via Roma, 27 - Calderara)
tel. 051.6461.247
e-mail: biblioreno@calderara.provincia.bo.it

Poesiadorsale.it (link esterno)

Volantino dell'iniziativa (pdf, 31.3 KB)

Modulo di partecipazione (pdf, 144.6 KB)