La famiglia nel mondo romano: conferenza il 15 maggio

Il Circolo Calderarte di Calderara (piazza 2 agosto) ospita il 15 maggio alle 20.45 la conferenza "La famiglia nel mondo romano: esempi dal territorio calderarese e bolognese". A parlare sarà Tiziano Trocchi, funzionario archeologo della Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Emilia Romagna.

La nuvoletta Olga in una giornata particolare

Per il ciclo "Nati per leggere", sabato 15 marzo alle 17, la Biblioteca comunale Biblioreno "Rinaldo Veronesi" ospita la lattura per bambini "La nuvoletta Olga in una giornata particolare". La lettura, a cura dell'Associazione culturale Ambarabanteatro, è per bambini dai 3 ai 6 anni.

Lunedì 26 maggio, prima edizione del mercatino dei bambini “Ce l’ho Mi manca”

All'interno della Settimana Calderarese, il 26 maggio, dalle 17 alle 21, in piazza Marconi si terrà la 1° edizione di “Ce l’ho Mi manca”, mercatino –scambio aperto a tutti i bambini che vogliono vendere o scambiare i propri giochi per non farli andare in soffitta: libri, bambole, borsette, robot, animali di plastica, puzzle, figurine, sorpresine, schede telefoniche usate, articoli sportivi usati (pattini, palloni etc). Non si possono vendere abiti/scarpe usati.

Mercatino dei bambini

Annullato a causa del maltempo, il mercatino dei bambini verrà riproposto lunedì 2 giugno. E' possibile iscriversi fino a domenica con le modalità di seguito riportate.

"Nati per leggere": dall’11 ottobre parte un corso per lettori

Vuoi diventare lettore volontario? Vuoi proporti come lettore di “Nati per leggere” in occasione della prossima Giornata internazionale dei diritti del bambino che si celebra il 20 novembre? Le biblioteche di "Terred'acqua" organizzano un corso di formazione gratuito per lettori volontari nell'ambito del progetto "Nati per leggere".

Nominata la Giunta comunale

Già al lavoro la nuova Amministrazione Comunale di Calderara di Reno. Il Sindaco Irene Priolo, confermata prima cittadina con il 64,25% dei voti, ha subito varato la nuova Giunta, composta da Giampiero Falzone, Marica Degli Esposti, Luca Gherardi, Lora Buratti.

Nuova stagione al Centro giovani di Calderara

Iscrizioni: martedì 28 ottobre alle 18.00, Casa Arcobaleno, via Roma 102. Nuova sede, nuovi orari, frequenza gratuita. Inizio attività mercoledì 29 ottobre 2014. Le attività sono rivolte ai ragazzi fra gli 11 e i 13 anni. E' un'occasione per stare insieme ad altri ragazzi, fare i compiti e prepararsi alle interrogazioni in compagnia, imparare a creare cose con le proprie mani e la propria testa.

Il 18 gennaio si alza il sipario su Piccoli Pianeti

Al via la stagione 2013/2014 della rassegna di teatro per bambini, ragazzi e famiglie Piccoli Pianeti. Nel 2014 Piccoli Pianeti diventa maggiorenne: sono trascorsi 18 anni, 18 stagioni di teatro per l’infanzia. Un traguardo importante, che festeggiamo con 5 spettacoli ricchi di bellezza e di contenuti. La rassegna si svolge da gennaio a marzo e mantiene la doppia proposta del pomeriggio della domenica e del sabato sera.

Percossa per cosa? Raccolta di testimonianze del territorio

Martedì 25 novembre alle 20.30 incontro in sala Consiglio (Municipio di Calderara di Reno - piazza Marconi, 7) incontro di riflessione sulla violenza di genere, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Piano triennale di prevenzione della corruzione e Programma triennale della trasparenza

Invito alla presentazione di proposte e osservazioni: termine martedì 21 gennaio. Il Comune di Calderara ha predisposto la bozza preliminare del Piano triennale di prevenzione della corruzione e quella del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità. Al fine di assicurare il massimo coinvolgimento da parte dei portatori di interesse, si invitano i cittadini del comune, le imprese presenti sul territorio, le organizzazioni sindacali dei lavoratori, le associazioni di categoria, le associazioni dei consumatori e ogni altro soggetto portatore di interesse, a far pervenire proposte ed osservazioni.

Protocollo d'intesa per la riduzione del disagio abitativo

E’ stato siglato il nuovo Protocollo antisfratti che mira ad intervenire in maniera importante per ridurre il disagio abitativo di persone che, a causa della crisi economica, sono diventate, loro malgrado, morose rispetto al canone di affitto.

Quando il cambiamento ci coglie impreparati....

Due incontri per aiutare le famiglie a "sopravvivere" all'adolescenza dei figli. Gli appuntamenti sono mercoledì 2 e mercoledì 16 aprile dalle 17.30 alle 19.30 nella Biblioteca di Calderara di Reno.

Quando la mente s’invola

Gli enti e le associazioni del territorio organizzano un ciclo di incontri gratuiti di sensibilizzazione e informazioni rivolti alla cittadinanza, ad anziani fragili ed ai familiari di persone con disturbi cognitivi e della memoria. Gli incontri si terranno il mercoledì alle 20.30, a San Giovanni in Persiceto, Centro La Stalla (via Carbonara, 44/a). Il primo incontro è l'8 ottobre.

ReMida trasloca da Calderara a... Calderara

Il centro di riuso creativo dei materiali di scarto aziendale, ReMida, trasloca da via Garibaldi 2 a via Turati 13. Inaugurazione sabato 27 settembre. Partecipa il sindaco Irene Priolo

pubblicato il 2015/06/15 11:03:38 GMT+1 ultima modifica 2021-10-11T10:57:01+02:00