Sezioni

Bologna Made

Un bando da 480 mila euro per valorizzare botteghe e negozi di vicinato. Fino al 10 novembre per presentare progetti.

Il bando “Bologna Made”, a cura del Comune di Bologna nasce per sostenere attività economiche di prossimità in tutti i Quartieri della città e far crescere la qualità di servizi, accessibilità e offerta di intrattenimento per cittadini e visitatori.

Il target di imprese a cui è dedicato è il seguente:

- esercizi commerciali e imprese artigiane;
- imprese, liberi professionisti e associazioni;

L'avviso rimarrà aperto per la presentazione dei progetti fino alle ore 13.00 di venerdì 10 novembre 2017.

I contributi, a fondo perduto, per un totale di 480.000 euro, saranno assegnati con tagli massimi da 20.000 euro.

Il bando sostiene attività riconducibili a:

a) insediamento e qualificazione di esercizi commerciali con vendita al minuto e attività artigianali attraverso sviluppo di nuovi servizi e prodotti per cittadini, visitatori e city users (per questo ambito possono presentare domanda di contributo solo esercizi commerciali e imprese artigiane);

b) valorizzazione di spazi pubblici che hanno necessità di rilancio attraverso nuove iniziative culturali pensate prevalentemente per il target turistico o la realizzazione di nuovi itinerari e iniziative di turismo culturale, accessibile e sostenibile, con particolare riferimento allo sviluppo di strumenti digitali (possono presentare progetti per questo tipo di contributo associazioni, imprese e liberi professionisti).

Spese ammissibili al contributo:

- spese per progettazione e realizzazione di allestimenti e servizi da parte di esercizi commerciali;

- laboratori artigianali e botteghe storiche (per esempio angolo bebè, servizi e allestimenti per l'accessibilità universale);

- corner di prodotti informativi e promozionali;

- spese per formazione di personale (per esempio corsi di lingue per il personale a contatto con il pubblico);

- attivazione di contratti di lavoro aggiuntivi per lo sviluppo di nuovi servizi per visitatori e city users;

- spese di organizzazione per eventi culturali;

- iniziative di prossimità e di animazione sociale.

I progetti selezionati verranno comunicati entro dicembre 2017 e dovranno essere realizzati entro la fine del 2018.

Per ogni ulteriore approfondimento visita il sito:

http://www.cittametropolitana.bo.it/progimpresa/Engine/RAServePG.php/P/266311660300/T/Bolognamade-bando-2017

Valuta questo sito