Bando della Regione per la sostituzione di veicoli commerciali fino a 3,5 tonnellate - Riapertura termini presentazione domande entro il 10 ottobre 2017

La Regione ha previsto un ecobonus per le micro, piccole e medie imprese con sede legale o operativa in uno dei 30 Comuni regionali soggetti alle limitazioni alla circolazione previste dal Piano per la qualità dell'aria (Pair), che da quest'anno riguarda anche Calderara. Le domande devono essere presentate on-line dalle ore 14 del 8 agosto, alle ore 12 del 10 ottobre.

I fondi della Regione sono destinati all’acquisto di nuovi veicoli commerciali leggeri per il trasporto merci fino a 3,5 tonnellate da parte di imprese con sede legale o operativa in uno dei 30 Comuni regionali soggetti alle limitazioni della circolazione previste dal Piano per la qualità dell’aria (Pair 2020) o, in alternativa, con sede in Emilia-Romagna e pass di accesso alla Zona a traffico limitato in uno dei 30 Comuni citati.

Gli incentivi, con obbligo di rottamazione, potranno riguardare la sostituzione di veicoli commerciali inquinanti “di categoria N1” ad alimentazione diesel fino all’euro 3 con mezzi a minore impatto ambientale euro 6 ad alimentazione mista benzina-gpl, benzina-metano, benzina-elettrico ed elettrici.

In particolare, ciascuna azienda potrà ricevere un contributo, in conto capitale, pari a 2.500 euro per la sostituzione di un solo veicolo. È quindi prevista la concessione di un unico contributo per ogni richiedente.

Per accedere alla piattaforma informatica occorre disporre di un

account “Federa” che può essere richiesto collegandosi all’indirizzo https://federa.lepida.it.

La graduatoria delle richieste sarà redatta sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande con priorità per le micro o piccole imprese, comprese quelle artigiane.

Maggiori informazioni:
News sul sito della Regione Emilia-Romagna