Insieme per dire NO alla violenza sulle donne: la violenza non è amore

Iniziative organizzate e patrocinate dall'Amministrazione comunale in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

• Sabato 25 novembre alle ore 9.30

– Teatro tenda, parco di Villa Pallavicini (via Gramsci, 315) Osteria Nuova

LA SALUTE DI GENERE. EQUITA’ DI CURA

La Medicina di genere è un argomento su cui si confrontano le Società scientifiche e tutte le Istituzioni che hanno come obiettivo la promozione della salute in tutti i suoi vari aspetti seguendo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’OMS ha infatti sottolineato l’importanza della attenzione al genere nei ruoli e nelle responsabilità delle donne e degli uomini, nell’accesso alle risorse, nella diversa posizione sociale e nelle regole sociali che sottendono e governano i loro comportamenti.

Evento organizzato dal Comune di Sala Bolognese, Distretto Pianura Ovest, CGIL confederale, Coordinamento Donne, SPI CGIL lega Sala Bolognese, in collaborazione con il Comune di Calderara di Reno.

• Sabato 25 novembre alle ore 11 - piazza Marconi

1Billion Rising Revolution un miliardo di voci contro la violenza.

Violenza invisibile… le parole e i toni: fermiamoci! La violenza non è amore: chiedi aiuto!
“A PASSO DI DANZA PER DIRE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE”, sulle note di Break the Chain

ore 11.30 Intervento conclusivo del sindaco di Calderara, Irene Priolo

Evento organizzato dal Comune di Calderara di Reno, in collaborazione con Asd Fit Dance, Airone Calcio, Avis-Aido Calderara di Reno, Centro Sociale Bacchi, Centro Sociale Lippo, Circolo fotografico Calderara, Coordinamento Donne Spi, Gruppo 8 Marzo.

• Sabato 25 novembre alle ore 21

– Teatro Spazio Reno (via Roma 12)

SPETTACOLO “UNA, NESSUNA, CENTOMILA. OMAGGIO ALLE DONNE DEL MONDO” Ideazione, coreografie, regia di Silvana Difalco e Sara Solimani
Info e prenotazioni: difalcosilvana@libero.it – longara.sport@libero.it tel. 3472305709

Evento organizzato da Longara Sport, Silvana Shirim Bellydance, con il patrocinio del Comune di Calderara.

• Mercoledì 29 novembre alle ore 20.30 – sala Consiglio del Comune di Calderara di Reno

(piazza Marconi 7)

STALKING, NO GRAZIE! COME RICONOSCERLO E AFFRONTARLO

Approfondiremo l’argomento con:
-Loretta Santagata, avvocatessa U.D.I.
-Cristina Sciacca, psicologa U.D.I.
-Rossella Mauriuz, avvocatessa U.D.I.
-Massimo Perrone, ispettore Polizia Municipale di Cento
-Michela Bosi, assistente scelta della Polizia Municipale di Cento
-Nìcola Nicoli, ispettrice di Polizia Municipale di Terred’acqua
-Enza Clara Como, della Polizia Municipale di Terred’acqua
-Loretta Serra, volontaria U.D.I

-Introduce: Giampiero Falzone, vicesindaco di Calderara di Reno.

Evento organizzato dal Comune di Calderara di Reno, in collaborazione con la Polizia Municipale di Terred’acqua, l’Unione Donne Italiane (U.D.I.), il Comune di Sala Bolognese. Piccolo rinfresco offerto da “La Casona”.