Autenticazione con Federa-Come fare

Istruzioni per la registrazione al sistema di autenticazione Federa

Per poter accedere ai servizi on-line già attivati e di prossima attivazione è necessario accreditarsi al sistema di autenticazione Federa

Autenticati con Federa

Quando si apre la pagina di inserimento dati, è necessario mettere una Username di almeno 6 caratteri senza spazi o cifre (es. il codice fiscale o nome.cognome), inserire una password e compilare i campi contrassegnati con l’asterisco (obbligatori), tra quali c’è l’indirizzo e-mail.
Il numero di cellulare è facoltativo: si consiglia di inserirlo in caso fosse necessario un contatto da parte del Comune per motivi tecnici riguardanti esclusivamente l’anagrafe on-line.

Attenzione: il "dominio" da inserire è sempre Comune di Calderara di Reno.

Dopo aver inserito i dati si conclude la prima fase e sull’e-mail del richiedente arriverà un messaggio di conferma della username e del dominio (Comune di Calderara di Reno). In questa e-mail sarà presente anche un link: per completare la procedura è necessario collegarsi al link, scaricare il modulo di adesione e scegliere la modalità di riconoscimento, poi:

• se si è in possesso di firma digitale, firmare digitalmente il modello e inviarlo
  • altrimenti, trasmettere il modello firmato e la copia della propria carta d'identità per mail a: urp_web@comune.calderaradireno.bo.it o per fax 051.6461.295 / 051.722.186.

Una volta ricevuto il documento (cartaceo o digitale), l’Urp terminerà la procedura e comunicherà al richiedente che la richiesta di accreditamento è stata accettata; da quel momento è possibile accedere ai servizi on-line del Comune. Per l'iscrizione  on-line ai servizi scolastici occorre sucessivamente acquisire una password ad alta affidabilità nel seguente modo:

• rientrare in Federa con la nuova password e il proprio username o codice fiscale
  • scegliere "modifica livello di policy"
  • nella finestra che si apre cliccare "dati sensibili" e seguire le istruzioni.

Al termine della procedura si sarà ottenuta una password più complessa con le caratteristiche di sicurezza previste.

Per ulteriori informazioni:

Urp 051.6461.201
Anagrafe 051.6461.207
Numero di assistenza di Federa 051.633.8833

pubblicato il 2013/12/17 12:00:00 GMT+2 ultima modifica 2017-06-29T14:56:00+02:00