F.A.Q. Bando vendite immobiliari

Tutti i quesiti più frequenti sul bando vendite immobiliari 2021 del Comune di Calderara

QUESITO 1:

E’ possibile avanzare l’istanza di partecipazione all’asta per i lotti 5, 6 e 7, aventi ad oggetto singole autorimesse, anche se sono proprietaria di “prima casa” nel territorio comunale o nella città metropolitana di Bologna?

Sì, è possibile acquistare la singola autorimessa anche se proprietari di “prima casa” sul territorio o nella Città metropolitana di Bologna. La clausola “prima casa” riguarda esclusivamente l’acquisto degli appartamenti oggetto dei lotti 1, 2, 3 e 4.

QUESITO 2:

E’ possibile visionare fisicamente gli immobili?

Sono stati organizzati due open-day per le visite, su prenotazione, venerdì 28 e sabato 29 maggio 2021 dalle ore 9:00 alle ore 13:00, per una durata di 15 minuti a visita, a cui può partecipare un singolo offerente per la visita di un singolo appartamento. Tutti gli immobili sono comunque visionabili tramite i video pubblicati sulla pagina web del sito istituzionale del Comune al link http://www.comune.calderaradireno.bo.it/news/in-primo-piano/anno-corrente-1/vendita-di-immobili-di-proprieta-comunale-i-video-e-le-modalita-di-partecipazione

QUESITO 3:

Dove posso reperire i dati tecnici e strutturali degli immobili?

I dati tecnici/strutturali di ogni singolo Lotto sono reperibili alla pagina web del sito istituzionale del Comune a cui si rimanda.

QUESITO 4:

E’ possibile ricevere supporto dal personale comunale per la compilazione della documentazione utile per partecipare all’asta?

Il personale comunale non può dare supporto alla compilazione delle istanze dei singoli offerenti.

QUESITO 5:

C’è un limite di età anagrafica per partecipare al bando vendite?

No, non c’è alcun limite di età anagrafica ai fini della partecipazione.

QUESITO 6:

Quante marche da bollo e in quali moduli devono essere apposte?

Le marche da bollo sono in totale n. 2 di Euro 16,00 cadauna. Una andrà apposta sull'istanza di partecipazione (cfr. all. 1 del bando), l'altra dovrà essere apposta sull'offerta economica (cfr. all. 3 del bando).

QUESITO 7:

E' possibile presenziare in occasione dell'apertura delle buste prevista per giorno 08/06/2021 ore 10:00?

Il giorno 08/06/2021 alle ore 10:00 si terrà l'asta pubblica in occasione della quale verranno aperte ed esaminate le buste contenenti la documentazione amministrativa e l'offerta economica. Come specificato all'Art. 5 dell'avviso di vendita, il Presidente, dopo aver valutato le offerte, aggiudicherà provvisoriamente l'immobile a colui che ha presentato l'offerta migliore e il cui prezzo sia superiore a quello fissato nell'avviso. Il luogo dell'asta verrà comunicato e pubblicato sul sito istituzionale. La presenza degli istanti non è obbligatoria e ad ognuno verrà data comunicazione sull'esito della procedura.

QUESITO 8:

Nel caso di due o più offerte economiche di pari importo, quale verrà preferita?

Nel caso di corrispondenza di importi tra due o più offerte, il Presidente della Commissione, in sede di apertura delle buste, chiederà agli istanti coinvolti di ripresentare il modulo dell'offerta economica (cfr. All. 3 del bando), debitamente sigillato e controfirmato, entro 5 giorni dal ricevimento della comunicazione. L'offerta economica dovrà essere migliorativa rispetto a quella già presentata in prima istanza. La commissione, pertanto, si riunirà per riesaminare le nuove offerte depositate nei tempi e luoghi che verranno stabiliti con apposita comunicazione.

QUESITO 9:

A quanto ammontano le spese condominiali ordinarie di ogni Lotto?

LOTTO Spese condominiali ordinarie preventivate
Lotto 1 – via del Bracciante n. 1/2 € 775,00
Lotto 2 – via del Bracciante n. 1 € 770,00
Lotto 3 – via del Bracciante n. 1/2 € 590,00
Lotto 4 – via A. Costa n. 9 € 585,00
Lotto 5 – Piazza 2 Agosto € 435,00
Lotto 6 – Piazza 2 Agosto € 350,00
Lotto 7 – Piazza 2 Agosto € 160,00

Le spese condominiali sono poste a carico dell'aggiudicatario a partire dalla data di stipula del rogito.

QUESITO 10:

Tra la documentazione richiesta nella Busta "A", è possibile allegare la ricevuta del versamento effettuato tramite l'home banking?

Sì, è ammessa la quietanza di conferma di avvenuto bonifico bancario effettuato tramite l'home banking. Non sarà ritenuta valida la quietanza che attesta la mera immissione del pagamento.

Le F.A.Q. verranno aggiornate con eventuali ed ulteriori quesiti sino alla fine della pubblicazione dell’avviso.

pubblicato il 2021/05/20 16:03:00 GMT+2 ultima modifica 2021-06-03T14:39:41+02:00