Sezioni

Referendum del 12 giugno 2022

Si vota domenica 12 giugno 2022, dalle 7.00 alle 23.00, per cinque referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione:

Qui le info dettagliate sui quesiti referendari 

Dove si vota

Il numero della sezione di appartenenza è stampato sulla tessera elettorale; in caso di dubbi l’ufficio elettorale è aperto per tutta la durata delle elezioni (tel. 051.6461204-051.6461208)
• Le sezioni n. 1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 12 sono a Calderara, alle scuole medie - via di Vittorio, 3
• Le sezioni n. 7 / 8 sono a Lippo, alla scuola materna statale - via Castaldini, 2/2
• Le sezioni n. 9 / 10 / 11 sono a Longara, alla nuova scuola elementare - via Pasolini, 6.

Cosa serve per votare

Per esercitare il diritto di voto sono necessari:
• la tessera elettorale;
• un documento di riconoscimento valido, munito di fotografia rilasciato da una Pubblica Amministrazione, come ad esempio:

- carta d’identità

- ricevuta della Carta d'Identità Elettronica

- patente

- passaporto

- libretto di pensione

- tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale

- tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un comando militare.

Questi documenti d’identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell’elettore. In mancanza di documento l’identificazione può avvenire anche attraverso:

- uno dei membri del seggio che conosca personalmente l’elettore e ne attesti l’identità;

- altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l’identità.

Gli elettori sprovvisti di tessera elettorale possono recarsi presso l’ufficio elettorale in piazza Marconi 7 per il ritiro. Non sono necessarie deleghe per il rilascio. Le tessere non ritirate restano comunque a disposizione degli interessati, che potranno ritirarle anche in seguito, nei normali orari d’ufficio.

Chi avesse terminato gli spazi della tessera elettorale, o l'avesse smarrita o deteriorata oppure ancora non l'avesse, consulti questa news.

Cittadini disabili o fisicamente impediti

Se nella Sezione elettorale alla quale sono iscritti sono presenti barriere architettoniche, i cittadini disabili o fisicamente impediti possono esercitare il diritto di voto in una qualunque altra sezione, previa esibizione, unitamente alla Tessera elettorale, di un’attestazione medica rilasciata dall’AUSL competente. Questa attestazione è valida anche se rilasciata in precedenza per altri scopi, come pure è valida una copia della patente di guida speciale, purché dalla documentazione risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

Annotazione permanente del diritto al voto assistito (Avd)

Gli elettori affetti da grave infermità fisica, che non possono esercitare autonomamente il diritto al voto, per cui hanno bisogno dell’assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto, possono richiedere al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale, nel rispetto delle disposizioni vigenti. L’annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale personale evita all’elettore fisicamente impedito di doversi munire, in occasione di ogni consultazione, dell’apposito certificato medico. Sono da considerarsi elettori affetti da grave infermità i non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità tale da non consentire l’autonoma espressione del diritto al voto. Detti elettori possono esprimere il voto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore liberamente scelto, purché l’uno o l’altro sia iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica. Una volta rilasciato il certificato, l’elettore deve recarsi presso l’ufficio elettorale comunale per l’apposizione del timbro. Gli elettori possono presentarsi in uno qualsiasi degli ambulatori preposti, indipendentemente dal Comune di residenza e di voto.
Coloro che non hanno l'annotazione permanente del diritto al voto assistito ma necessitano comunque di assistenza al voto potranno rivolgersi al personale sanitario della U.O. di Medicina Legale per il rilascio della certificazione nei luoghi e nei tempi indicati nell'allegato sottostante.

Cittadini con dipendenza da apparecchiature elettromedicali:

Gli elettori affetti da grave infermità, tale da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano e che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono votare presso il loro domicilio. Per avvalersi di tale diritto è necessario far pervenire domanda al Sindaco del Comune di residenza a partire da martedì 3 maggio con allegata fotocopia della tessera elettorale e la certificazione sanitaria rilasciata dal personale medico addetto con cui è possibile concordare gli orari per l’accesso al domicilio nei giorni che verranno comunicati dall’Azienda USL.

Voto domiciliare elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di isolamento per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza. A tal fine, tra il 2 e il 7 giugno 2022, l’elettore dovrà far pervenire al Sindaco del comune di Calderara di Reno con invio alla PEC del Comune i seguenti documenti:

  1.  una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo;
  2. un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 29 maggio che attesti l’esistenza delle condizioni previste dal decreto legge per il diritto al voto domiciliare (trattamento domiciliare o condizioni di isolamento per Covid-19).

Il voto di questi elettori verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione nei seggi ordinari, dalle ore 7 alle ore 23 della domenica.

Accompagnamento al seggio

Gli elettori portatori di handicap possono richiedere l’assistenza del Comune, che organizza un servizio di trasporto negli orari di votazione.

Voto assistito

Gli elettori che, per esercitare il diritto di voto, necessitano di un accompagnatore in cabina, devono essere in possesso del certificato di accompagnamento rilasciato dal medico della Usl che attesti l’impedimento fisico. Se l’impedimento ha carattere permanente, l’elettore o un suo incaricato deve portare il certificato all’ufficio elettorale del Comune prima di recarsi a votare, in modo da ottenere l’annotazione del diritto di voto assistito sulla tessera elettorale. Se l’impedimento ha carattere temporaneo, l’elettore si può presentare direttamente al seggio insieme al suo accompagnatore.
Per informazioni contattare il numero 0516461250.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/06/07 14:38:00 GMT+2 ultima modifica 2022-06-08T11:23:14+02:00

Valuta questo sito