Trasferimento di residenza
I cittadini che risiedono stabilmente sul territorio del Comune hanno l’obbligo di rendere la dichiarazione di residenza per sé e per le persone sulle quali esercitano la potestà o la tutela, per l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente.
Modalità di richiesta:
L’istanza di residenza deve essere presentata utilizzando il modulo predisposto dal Ministero dell’Interno di seguito scaricabile. Modello
Modalità di invio della richiesta:
- per e-mail, a una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale e inviata a comune.calderara@cert.provincia.bo.it;
- che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica del dichiarante all’indirizzo pec comune.calderara@cert.provincia.bo.it;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice all’indirizzo pec comune.calderara@cert.provincia.bo.it.
- per fax al numero 051.722.186
- per raccomandata indirizzata a Ufficio Anagrafe, Comune di Calderara di Reno, piazza Marconi n. 7, cap 40012.
Avvertenze per la compilazione:
- tutti i campi obbligatori (indicati con un asterisco *) devono essere compilati in modo chiaro e leggibile;
- il modulo deve essere sottoscritto dal dichiarante e da tutte le persone maggiorenni che unitamente ad esso trasferiscono la residenza;
- si consiglia di compilare anche i campi non obbligatori (contrassegnati da tre asterischi ***) riguardanti la patente di guida e le targhe dei veicoli immatricolati in Italia. Si richiede inoltre di allegare copia non autenticata della patente di guida di ciascun componente interessato al cambio di residenza;
- nella parte relativa al nuovo indirizzo inserire anche il numero di interno dell'abitazione.
Documenti da allegare alla richiesta:
All'istanza di residenza devono essere allegati i seguenti documenti:
- Cittadini stranieri non appartenenti all'Unione Europea:
documenti attestanti la regolarità del soggiorno (vedi ALLEGATO A (pdf, 27.4 KB))
- Cittadini stranieri appartenenti all'Unione Europea:
attestazione di regolare soggiorno o, in alternativa, i documenti elencati nell’ ALLEGATO B (pdf, 26.1 KB)
- Per tutti:
fotocopia del documento di riconoscimento di tutti i componenti del nucleo famigliare e fotocopia della patente di guida.
E' utile sapere che:
- Gli effetti giuridici delle dichiarazioni ricevute decorrono dalla data di presentazione della richiesta;
- Il certificato di residenza e/o di stato di famiglia può essere rilasciato trascorsi due giorni lavorativi dalla data di inoltro
- A seguito della dichiarazione resa, verranno svolti degli accertamenti da parte della Polizia Municipale; trascorsi 45 giorni senza che sia stata effettuata alcuna comunicazione di requisiti mancanti da parte dell’ufficio anagrafe, l’iscrizione si intende confermata (silenzio assenso, art. 20 legge 241/1990);
- In caso di dichiarazioni mendaci si applicano gli artt. 75 e 76 del DPR n. 445/2000, che dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione non veritiera tramite segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza;
- In caso di esito negativo degli accertamenti, ovvero di verificata assenza dei requisiti, sarà ripristinata la posizione anagrafica precedente.
Modelli:
Residenza - modulo di dichiarazione per richiesta
Allegato A (elenco documenti per cittadini extracomunitari) (pdf, 27.4 KB)
Allegato B (elenco documenti per i cittadini dell’Unione Europea) (pdf, 26.1 KB)