COSAP - Canone per l'Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche 2020

Sono soggette al pagamento del canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (Cosap) le occupazioni di qualsiasi natura, effettuate nelle strade, nei corsi, nelle piazze e comunque sul suolo appartenente al Comune o su suolo privato ma gravato da servitù di pubblico passaggio.
Ogni occupazione di suolo pubblico è subordinata alla presentazione di apposita richiesta al Comune e deve essere preventivamente autorizzata.

L’occupazione può essere:

- permanente: quando è uguale o superiore all'anno. Ad esempio chioschi, cantieri edili, dissuasori di sosta, portabiciclette ecc.
- temporanea: quando la durata è inferiore all'anno. Si tratta di cantieri edili, manifestazioni, tavolini per raccolta firme, tavolini e sedie collocati di fronte a bar e ristoranti ecc...

Le richieste di occupazione suolo pubblico/privato di uso pubblico inerenti:
• attività di piazza, feste, fiere, sagre paesane;
• tavolini e sedie, con piattaforma o senza, e dehors presentate da gestori di attività produttive;
• in genere tutte le richieste di occupazione suolo che riguardano attività produttive, di servizio e terziarie esistenti o in estensione a quelle esistenti;

si effettuano attraverso il servizio on-line SuapBo(LINK)

Richiesta di autorizzazione: tempi e modalità di consegna

La richiesta va presentata compilando l’apposito modulo e consegnata allo sportello Urp del Comune, oppure inviata per posta (Comune di Calderara di Reno - Ufficio Tributi - P.zza Marconi 7 - 40012 Calderara di Reno, Bologna), oppure per fax 051.722.186, oppure per mail all'indirizzo di posta certificata: comune.calderara@cert.provincia.bo.it

Ad ogni richiesta deve essere allegata una planimetria, sulla quale il richiedente dovrà indicare l'area che intende occupare.
La richiesta deve essere presentata almeno 15 giorni prima dell'inizio dell'occupazione.
Nel caso in cui l'occupazione di suolo pubblico comporti il pagamento del canone, il rilascio della concessione è subordinato alla dimostrazione dell'avvenuto versamento.

La tassa si paga:

• per occupazioni permanenti:
a partire dall'anno del rilascio della concessione e, comunque, dal momento in cui ha avuto inizio l'occupazione. Il canone è dovuto ad anno solare.
Il versamento relativo agli anni successivi a quello di rilascio della concessione deve essere effettuato entro il mese di aprile di ciascun anno, salvo diversa indicazione da parte dell'Ente.
Il pagamento va effettuato attraverso il sistema PagoPa ossia moduli inviati dall’ufficio Tributi.
La tariffa va versata con arrotondamento all'euro per difetto, se la frazione è inferiore a 49 centesimi, per eccesso se la frazione è uguale o superiore a 50 centesimi.
In caso di mancato ricevimento, l'interessato dovrà richiedere copia del modulo PagoPa all'Ufficio Tributi  anche tramite  e-mail all'indirizzo servizio.tributi@comune.calderaradireno.bo.it
• per occupazioni temporanee:
Il canone deve essere versato all'atto del rilascio della concessione in unica soluzione.

Calcolo della tariffa:
• per occupazioni permanenti
Il canone è calcolato in base ai metri quadrati o lineari dell'occupazione con arrotondamento delle frazioni al metro quadrato o lineare superiore.
Il canone è annuale e non frazionabile.
• per occupazioni temporanee
Il canone è commisurato, oltre che alla superficie occupata, anche al periodo di occupazione.
Il rilascio della concessione
In base ai risultati dell'istruttoria, il funzionario competente rilascia o nega la concessione dandone comunicazione al richiedente.
L'atto di concessione è il titolo che legittima l'occupazione e l'utilizzazione dell'area pubblica e contiene tutti gli elementi che la disciplinano.

pubblicato il 2014/04/04 11:45:00 GMT+2 ultima modifica 2020-08-05T10:14:12+02:00