IUC/TARI - Tassa sui Rifiuti anno 2019

Che cos’è la IUC
La Legge 147 del 27/12/2013 ha istituito l’Imposta Unica Comunale (IUC). La IUC si compone dell’IMU (imposta municipale propria) della TASI (tributo per i servizi indivisibili) e della TARI (tassa sui rifiuti):

Che cos’è la TARI
Con la legge di stabilità n. 147 del 27/12/2013 è stato istituito il nuovo tributo TARI ossia tassa sui rifiuti.
La disciplina della TARI ricalca in buona parte la disciplina della TARES di cui all’art. 14 del D.L. 201/2011 riprendendo alcune modifiche introdotte con il D.L. n. 102/2013.

Presupposto del Tributo
Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o aree a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Chi deve pagare la TARI
Chiunque detenga o possieda a qualsiasi titolo locali o aree suscettibili di produrre rifiuti urbani. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria.

Metratura tassata
Anche per TARI, per quanto concerne la superficie tassabile, si fa riferimento alla superficie calpestabile, si considerano comunque valide le superfici dichiarate o accertate ai fini dei precedenti prelievi sui rifiuti TARSU/TARES.

Obblighi dei contribuenti
Il contribuente deve entro 90 giorni
dalla data in cui ha inizio il possesso, si verifica una variazione o la cessazione del possesso,  presentare denuncia, variazione  o cancellazione TARI.

Calcolo Tributo
La TARI è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare. Le tariffe sono indicate nella deliberazione di Consiglio Comunale n.18 del 11/03/2014 e successive modificazioni. Il conteggio della TARI viene effettuato dal Comune ed inviato al contribuente (qualora abbia presentato le apposite denunce).

Delibera tariffe Tari 2019 (pdf, 2.2 MB)

Quando versare la TARI
L’imposta dovrà essere versata alle seguenti scadenze:
Luglio, Settembre, Novembre, rata unica Luglio.

Da giugno 2019 è attivo il Tari-web per scaricare l'F24 e visualizzare la propria situazione tributaria:
Tari-web

Tari-web: istruzioni per l'uso (pdf, 207.5 KB)

pubblicato il 2014/04/04 11:45:00 GMT+2 ultima modifica 2019-05-24T11:57:21+02:00