Sezioni

Biblioteca in festa 2022: alla Casa della Cultura il 6 ottobre Tom Benjamin presenta i suoi gialli ambientati a Bologna

Biblioteca in festa 2022, il cartellone di eventi che festeggia il compleanno numero 28 della Biblioteca comunale di Calderara "Rinaldo Veronesi", si tinge sempre più di giallo. Il protagonista della seconda serata del ciclo dedicato ai romanzi di questo genere ambientati a Bologna, dopo l’incontro con Loriano Macchiavelli, sarà giovedì 6 ottobre Tom Benjamin.
Lo scrittore inglese presenterà alla Casa della Cultura "Italo Calvino" a partire dalle ore 21 i suoi libri ambientati a Bologna e pubblicati negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Paolo Ghezzi, artista e personaggio del libro, e Stefano Dardani, responsabile della biblioteca di Calderara, dialogheranno con l’autore.

Biblioteca in festa: il 13 ottobre Filippo Venturi
Per il compleanno numero 28 la biblioteca cittadina ha organizzato, con la collaborazione della Casa della Cultura che ospita gli eventi, una vera e propria rassegna culturale, un programma speciale partito lo scorso 22 e settembre con Loriano Machiavelli, proseguito poi con due performance artistiche e giunto ora agli ultimi due appuntamenti. Di seguito gli eventi che concludono la festa, organizzati nell’ambito della rassegna Bologna in giallo e di Narrazioni – In cerca di significati comuni. Le serate sono entrambe ad ingresso libero e non necessitano di prenotazione.

Giovedì 6 ottobre, ore 21
Tom Benjamin presenta i suoi gialli ambientati a Bologna “A quiet death in Italy”, “The hunting season”, “Requiem in La Rossa”.
Paolo Ghezzi e Stefano Dardani dialogano con l’autore.

Giovedì 13 ottobre, ore 21
Filippo Venturi presenta l’ennesimo caso dell’oste-detective Emilio Zucchini “È l’umido che ammazza”.
Stefano Dardani dialoga con l’autore.

 

Tom Benjamin
Ha iniziato la sua carriera come reporter nel nord di Londra prima di diventare un portavoce di Scotland Yard dove era un assiduo frequentatore, per motivi professionali, del suo famoso Black Museum. Ha continuato a lavorare nel settore degli aiuti internazionali e della sanità pubblica prima di trasferirsi a Bologna con la moglie italiana. Il primo lavoro a Bologna come portiere in una mensa per senzatetto ha contribuito a ispirare il suo debutto A Quiet Death In Italy. Seguono nel 2021 The Hunting Season, a tema gastronomico, e nel 2022 Requiem in la Rossa, che esplora il ricco patrimonio musicale e didattico di Bologna. Il detective inglese Daniel Leicester, protagonista dei 3 romanzi, percorre i portici ombrosi della "città rossa" in una serie che evoca la bellezza di Bologna.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/10/05 09:22:13 GMT+2 ultima modifica 2022-10-05T09:22:13+02:00

Valuta questo sito