Calderara di Reno celebra la Giornata della Gentilezza dedicandola ai più piccoli: le iniziative in programma lunedì 13 novembre

Calderara di Reno, 9 novembre 2023 – Il Comune di Calderara di Reno celebra per la prima volta la Giornata Mondiale della Gentilezza, convenzionalmente fissata il 13 novembre di ogni anno. Lo farà lunedì prossimo partendo dai bambini, che saranno coinvolti in una serie di iniziative che si svolgeranno nei luoghi a loro dedicati: il Nido d'Infanzia "Mimosa", il Piccolo Nido, il Rifugio di Emilio, la Casa delle Abilità.
Il 13 novembre, data scelta dal The World Kindness Movement (dal giorno del 1997 in cui il movimento elaborò la Dichiarazione della Gentilezza), Calderara concentrerà sui servizi educativi per l'infanzia le sue azioni improntate alla gentilezza: tutto questo a tre settimane dalla proclamazione, avvenuta il 22 ottobre, di Città Gentile, cinquantaduesimo Comune italiano a farlo, e dall'adesione al Manifesto, che impegna l'Amministrazione a realizzare progetti a impatto sociale ispirati ad una serie di valori positivi. «Con la sottoscrizione del Manifesto – dice il Sindaco Giampiero Falzone – ci siamo impegnati a proporre una serie di progettualità improntate alla gentilezza, secondo di principi che noi già abbiamo come nostri valori cardine della nostra attività amministrativa. Il nostro primo impegno da Città Gentile parte dunque dai bambini, e per noi è un atto quasi automatico, oltre che doveroso: in loro gentilezza è un fatto normale, da cui abbiamo sempre da imparare».
Calderara, che ha deciso di rendere la Casa delle Abilità il centro operativo delle sue azioni gentili, parte dunque dai servizi per l'infanzia nell'intraprendere il proprio percorso di gentilezza. Lo fa col Progetto ABC, in cui le tre lettere sono le iniziali delle parole chiave della giornata: ascolto, bellezza, condivisione
Nei quattro luoghi dedicati, dunque, lunedì 13 novembre fin dal mattino saranno svolte 3 attività speciali. Anzitutto Il baule delle storie: in ogni luogo ci saranno 10 libri sulla gentilezza, che i bambini potranno scegliere e ascoltare. Quindi gli spazi comuni dei servizi educativi verranno adornati con “bouquet gentili”, realizzati coi tesori trovati dai bambini in giardino e impreziositi da brevi frasi improntate alla gentilezza. Infine, L'angolo del dono: ci sarà per i bambini la possibilità di mettere a disposizione di chi ne ha bisogno oggetti utili (per esempio vestiti, giochi, libri) che non vengono utilizzati più e possono essere preziosi per un’altra famiglia.
Durante la mattinata l’assessore al Benessere Maria Claudia Mattioli Oviglio porterà il contributo dell’Amministrazione leggendo uno dei libri proposti ai bambini del Centro bambini e famiglie “Il Rifugio di Emilio”. «Il 13 novembre – conclude il primo cittadino – diventerà nel tempo un giorno fondamentale, per l’Amministrazione e per l’intera comunità».

pubblicato il 2023/11/09 13:34:32 GMT+2 ultima modifica 2023-11-09T13:34:32+02:00