Calderara, il 19 novembre sarà presentato alla città il video sulla Golena San Vitale vincitore del premio “Ciak Grand Tour Emil Banca”

Calderara di Reno, 17 novembre 2023 – Sarà presentato domenica 19 novembre in piazza Marconi, davanti al Municipio, il video col quale il Comune di Calderara è risultato vincitore dell’edizione 2023 del bando "Ciak – Grand Tour Emil Banca Territori sostenibili: come raccontarsi con l'audiovisivo". Il documentario, intitolato “Sulle tracce del lupo” e dedicato alla Golena San Vitale, è stato realizzato, sotto la direzione del Comune, da Ercole Tv, e finanziato da Emil Banca a seguito della partecipazione dell’Amministrazione comunale di Calderara di Reno a Ciak - Grand Tour Emil Banca 2023, il progetto che la Bcc emiliana da diversi anni offre alle amministrazioni locali per aiutarle a promuovere il territorio attraverso l’audiovideo. Ciak Grand Tour, promosso in collaborazione con l’Associazione Culturale Carta Bianca, ha offerto alle amministrazioni locali emiliane la possibilità di partecipare ad un workshop gratuito durante il quale i Comuni, affiancati dal team di Carta Bianca, sono stati aiutati nella stesura dello script di un video efficace. Una commissione, composta da Emil Banca e Carta Bianca, ha ritenuto la proposta di Calderara di Reno la migliore e, assieme ai tecnici di Ercole Tv, è stato realizzato il video che è stato presentato anche all'interno del Festival Mente Locale. Hanno partecipato alle riprese, effettuate col coordinamento dell’Ufficio Marketing Territoriale del Comune, Andrea Morisi di Sustenia e Davide Bianchi del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.

Domenica prossima in Piazza Marconi, che per tutta la giornata sarà animata dal tradizionale Festival dei sapori d’autunno organizzato da Pro Loco Calderara Viva, il documentario sarà visibile in un apposito gazebo per tutta la giornata, e presentato ufficialmente nel pomeriggio alla presenza del Sindaco Giampiero Falzone e degli assessori Clelia Bordenga (Ambiente) e Maria Linda Caffarri (Cultura) per il Comune, e del responsabile della filiale calderarese Marco Scandellari per Emil Banca.
«La Golena San Vitale - dice il Sindaco Giampiero Falzone - è uno dei nostri gioielli, di recente sottoposto a un progetto di restyling e valorizzazione che ne sottolinea, una volta di più, il ruolo di polmone verde e simbolo di sostenibilità in un territorio che già nel rispetto dell’ambiente ha una delle caratteristiche principali. Quello del video è un percorso che sottolinea l’importanza della flora e della fauna di questa ienclave naturale sulle rive del Reno, e che si mette sulle tracce del lupo, ospite ormai da qualche anno nella pianura bolognese: è un percorso di scoperta e contemplazione, che ci conferma la bontà del cammino da noi intrapreso. Un riconoscimento importante esserci aggiudicati il premio assegnato da Emil Banca, in un momento in cui salvaguardare e promuovere l’ambiente devono essere dei valori alla base delle azioni amministrative. Ringrazio per l’impegno gli uffici, l’assessorato all’Ambiente e Sustenia, che per la valorizzazione della Golena San Vitale lavora da anni al nostro fianco».

pubblicato il 2023/11/16 11:00:00 GMT+2 ultima modifica 2023-11-14T13:58:57+02:00