“Digitiamo insieme in Terre d’Acqua”: attivato anche a Calderara il punto di facilitazione digitale, lunedì 24 giugno l’inaugurazione

Calderara di Reno, 21 giugno 2024 – Parte anche a Calderara “Digitiamo insieme in Terre d’Acqua”, il progetto della Regione che prevede la nascita di punti di facilitazione digitale nei Comuni dell’Unione. Dopo Sala Bolognese, che a fine maggio ha salutato il primo sportello, lunedì 24 giugno toccherà a Calderara: tutti i lunedì dalle 9 alle 13 personale dedicato favorirà la conoscenza degli strumenti offerti dalle piattaforme e dai sistemi, aiutando gli utenti ad accedere ai servizi online. A Calderara, dove alle 9 è prevista l’inaugurazione alla presenza del Sindaco Giampiero Falzone, “Digitiamo insieme” sarà ospitato nei locali della Biblioteca Comunale Rinaldo Veronesi.

Cosa si può fare nel nuovo sportello digitale? I cittadini potranno ricevere assistenza su diversi argomenti: come richiedere lo SPID, accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico, installare l'APP IO e altre app utili sullo smartphone, effettuare pagamenti tramite PagoPA, stampare certificati tramite ANPR, attivare caselle di posta elettronica e tanto altro. Inoltre, sono previsti diversi percorsi formativi (corsi e laboratori gratuiti, su temi specifici).
«Di questa iniziativa – commenta il Sindaco Giampiero Falzone – mi piacciono le tante strade che apre, perché oggi la tecnologia fornisce un gran numero di aiuti per la vita di tutti i giorni: questo punto di facilitazione si rivolge primariamente a persone che per vari motivi, dall’età alla mancanza di possibilità, sono indietro, ma sono sicuro che sarà in grado di aiutare tutti. La modalità operativa tra l’altro è interessante: il cittadino avrà a disposizione un supporto informatico, sul quale agirà contemporaneamente all’operatore, diventando così autonomo nell’operazione. Sarà un passo avanti, fondamentale nell’ottica dell’inclusione e del non lasciare indietro nessuno che per noi è fondamentale».
Il nuovo punto di facilitazione digitale sarà dunque aperto a Calderara il lunedì dalle 9 alle 13. Ci si può recare direttamente allo sportello, oppure, nei giorni e orari indicati, chiamare i numeri 3355411151 o 3204343674 per ottenere informazioni o prendere appuntamento, che si può avere anche attraverso la piattaforma Affluences. È infine disponibile un numero verde regionale (800 141147) per chiedere informazioni.
«Il servizio in partenza – aggiunge l’assessore all’Innovazione tecnologica Luca Gherardi – si aggiunge a Calderara allo sportello che già dallo scorso novembre funzione il martedì pomeriggio: con la preziosa collaborazione dello SPI CGIL e dell’ex consigliere comunale Antonio Valerio che ringraziamo, il servizio ha permesso a tanti calderaresi, specialmente anziani, di risolvere piccoli problemi informatici e accedere a servizi importanti nella quotidianità».
Il progetto è realizzato da Terre d’Acqua in collaborazione coi 6 Comuni dell’Unione e con la Cooperativa Bangherang, che si occupa della parte operativa, con il contributo della Regione Emilia Romagna nel contesto del progetto “Digitale facile in Emilia-Romagna”, finanziato con risorse del PNRR 1.7.2.

pubblicato il 2024/06/21 09:27:00 GMT+2 ultima modifica 2024-06-21T09:27:00+02:00