Sezioni

Le istruzioni per il voto a domicilio e il voto assistito

Di cosa si tratta

In vista delle Elezioni Europee e Amministrative dell’8 e 9 giugno 2024, il Ministero dell’Interno ha dato alcune disposizioni per consentire l’esercizio domiciliare del diritto di voto per gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione.

Gli elettori interessati dovranno presentare richiesta allegando idonea certificazione sanitaria elettorale (vedi tutte le info di seguito).

Per chi invece necessita di assistenza nell’accompagnamento al voto, in quanto disabile, impedito fisicamente o non deambulante, si indicano i presidi sanitari, le date e gli orari per il rilascio degli appositi certificati. La richiesta all’Ufficio Elettorale del Comune può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido. L’Ufficio Elettorale applicherà sulla Tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD" con la firma del funzionario incaricato. Il modulo può essere richiesto direttamente all’ufficio elettorale nei giorni precedenti alle elezioni e per tutta la durata delle stesse.
I certificati rilasciati dall’AUSL, Servizio di Medicina legale/Igiene Pubblica, sono rilasciati previa visita.
Di seguito tutte le info e modalità di presentazione.

Voto domiciliare

Per poter esercitare il diritto di voto a domicilio, gli elettori

  • affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile;
  • affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione;

devono far pervenire apposita richiesta al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale: si tratta di una dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora.

Scarica il modulo di richiesta

Quando presentarla

La richiesta va inviata in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia tra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare:

  1. l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora;
  2. possibilmente, un recapito telefonico.

Deve inoltre essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.

Dove presentarla

Domanda e allegati possono essere:

  1. inviati per mail a comune.calderara@cert.provincia.bo.it;
  2. consegnati a mano da un delegato presso l’Ufficio Elettorale del Comune, in P.zza Marconi n. 7. Necessario prendere appuntamento chiamando lo 051.6461205 o lo 051.6461208 su appuntamento.
    L’elettore ammesso al voto domiciliare sarà assegnato al seggio speciale territorialmente più prossimo al proprio domicilio.

Il voto di questi elettori verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione, ovvero dalle 15 alle 23 di sabato 8 giugno e dalle 7 alle 23 di domenica 9 giugno; verrà assicurata, con ogni mezzo idoneo, la libertà e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alle condizioni di salute dell’elettore.

Certificazione medica

La relativa certificazione medica necessaria ai fini della votazione verrà rilasciata presso l’abitazione dell’elettore, previo accertamento medico della sussistenza di tali condizioni e della certificazione medica relativa. Per prenotare l’accertamento, gli interessati dovranno inviare richiesta per mail (medicina.legale@pec.ausl.bologna.it; – l’indirizzo riceve sia mail ordinaria che PEC) allegando documento di identità, documentazione sanitaria aggiornata sulle attuali condizioni di salute. La richiesta dovrà obbligatoriamente contenere i seguenti dati: nome e cognome dell’elettore per il quale è richiesta la certificazione medica a domicilio; indirizzo e recapito telefonico al quale si può essere rintracciati; dichiarazione che l’elettore appartiene ad una delle due categorie di cui sopra, previste dalla Legge 46/2009. Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri di telefono dell'Ausl: 051.3172140, 051.3172031, 051.6478586.

Voto assistito

Gli elettori disabili ed impediti fisicamente o non deambulanti che non sono in grado di esprimere autonomamente il voto, potranno essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia. L’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica e non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un diversamente abile. A questo scopo occorre presentare un certificato medico che la attesti.
In caso di infermità permanente, è inoltre possibile fare apposita domanda all’Ufficio Elettorale per ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante l’apposizione di uno specifico timbro sulla tessera elettorale, al fine di evitare di doversi munire dell’apposito certificato medico in occasione di ogni consultazione.
Per il ritiro della certificazione d’accompagnamento ai seggi gli elettori potranno rivolgersi, senza necessità di prenotazione, presso gli ambulatori di seguito elencati.

Mercoledì 05/06/2024

▪ Ambulatorio contrassegni c/o Ospedale Maggiore (UO Medicina Legale e Risk Management SCamb 34) - L. B. Nigrisoli, 2 Bologna;
dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
▪ Commissione Invalidi Casalecchio di R - Via Cimarosa 5/2;
dalle 09.30 alle 12.30.
▪ Commissione Invalidi San Giovanni in Persiceto - Circonvallazione Dante, 12/d;
dalle 09.30 alle 12.30.
▪ Commissione Invalidi Gramsci - Via Gramsci 12 Bologna;
dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.00.

Giovedì 06/06/2024

▪ Ambulatorio contrassegni c/o Ospedale Maggiore (UO Medicina Legale e Risk Management SCamb 34) - L. B. Nigrisoli, 2 Bologna;
dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
▪ Commissione Invalidi Casalecchio di R - Via Cimarosa 5/2;
dalle 09.30 alle 12.30.
▪ Commissione Invalidi Castel Maggiore - Piazza 2 Agosto, 2;
dalle 09.30 alle 13.00.
▪ Commissione Invalidi Gramsci - Via Gramsci 12 Bologna;
dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.00.

Venerdì 07/06/2024

▪ Ambulatorio contrassegni c/o Ospedale Maggiore (UO Medicina Legale e Risk Management SCamb 34) - L. B. Nigrisoli, 2 Bologna;
dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
▪ Commissione Invalidi Casalecchio di R - Via Cimarosa 5/2;
dalle 09.30 alle 12.30.
▪ Commissione Invalidi Castel Maggiore - Piazza 2 Agosto, 2;
dalle 10.00 alle 11.00.
▪ Commissione Invalidi Budrio - Via Benni, 44;
dalle 14.00 alle 15.30.
▪ Commissione Invalidi San Lazzaro di S. - c/o San Camillo Via Seminario, 1;
dalle 12.00 alle 14.00.
▪ Commissione Invalidi Gramsci - Via Gramsci 12 Bologna;
dalle 09.00 alle 12.00.

Sabato 08/06/2024

▪ Ambulatorio contrassegni c/o Ospedale Maggiore (UO Medicina Legale e Risk Management SC amb 34) - L. B. Nigrisoli, 2 Bologna;
dalle ore 09.00 alle ore 11.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Domenica 09/06/2024

▪ Ambulatorio contrassegni c/o Ospedale Maggiore (UO Medicina Legale e Risk Management SC amb 34) - L. B. Nigrisoli, 2 Bologna;
dalle ore 09.00 alle ore 11.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

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pubblicato il 2024/05/02 10:24:00 GMT+2 ultima modifica 2024-06-07T23:46:40+02:00

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