Le regole per il voto degli elettori iscritti all'Associazione Italiana Residenti all'Estero

Per le Amministrative si può votare esclusivamente nel Comune di iscrizione elettorale, per le Europee anche all'estero

I cittadini italiani residenti all’estero in uno stato dell'Unione Europea ed iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiana dei Residenti all'Estero)

• possono esercitare il diritto di voto all’estero nel luogo di residenza per le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia;
  • per quanto riguarda le elezioni Amministrative, tutti gli elettori italiani residenti all'estero possono votare unicamente presso il proprio comune di iscrizione elettorale.

Qualora l'elettore rientrasse in Italia per le prossime elezioni dell'8-9 giugno 2024 avrà la possibilità di votare anche per il parlamento europeo presso il proprio Comune di iscrizione elettorale, inviando entro il 7 giugno 2024 l'apposito modulo (scaricabile dalla sezione Allegati al seguente indirizzo: comune.calderara@cert.provincia.bo.it.

Requisiti per poter esprimere il voto:
1. L'elettore non deve aver già votato nelle sezioni elettorali istituite dal consolato di riferimento (condizione che può essere provata presentando il certificato elettorale integro oppure tramite autocertificazione)
2. L'elettore non deve essere un optante per il voto per i candidati dello Stato UE di residenza

pubblicato il 2024/05/30 13:55:00 GMT+2 ultima modifica 2024-06-07T23:45:18+02:00