Prospettive: Talk & Inaugurazione mostra "Stasera a casa di Luisa"

presentazione del progetto "PROSPETTIVE. Visioni nella città tra memoria e futuro"
  • Cosa casa della cultura CalderaraCulture HP comune calderara
  • Quando 10/10/2020 dalle 17:30 alle 20:30 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Casa della Cultura Italo Calvino
  • Telefono del contatto 3428857347
  • Web Visita il sito web esterno
  • Aggiungi un evento al calendario iCal
Sabato 10 ottobre presentazione del progetto PROSPETTIVE:
H.17:30 TALK: L'arte scende in strada: prospettive creative per il territorio. Con Giampiero Falzone – Sindaco di Calderara di Reno, Maria Linda Caffarri – Assessore alla Cultura di Calderara di Reno, Amerigo Mariotti – Adiacenze, in collegamento da Londra Andrea Abbatangelo, Enzo Dall'Olio - Vice Presidente Cer Gas, coordina Roberto Alessi.
H. 19:00 INAUGURAZIONE MOSTRA: Stasera a casa di Luisa. Di Andrea Abbatangelo, a cura di Amerigo Mariotti e Daniela Tozzi di ADIACENZE
organizzato nell'ambito di BOOM Cantiere Creativo 2020 | Casa dolce strada

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Info: boomcantierecreativo.it
Clicca qui per prenotare il tuo biglietto

Un focus sull'arte, che può raccontare la memoria storica ed elaborare una visione di futuro della comunità. E sulla creatività, che può sostenere qualsiasi settore imprenditoriale a pensare e attuare idee nuove. Parleremo di questi temi che sono al centro di lungimiranti progetti di sviluppo territoriale assieme a amministratori, imprenditori, operatori culturali e artisti.

Stasera a casa di Luisa è la mostra del processo artistico che Andrea Abbatangelo ha messo in pratica da maggio a ottobre per la creazione dei manifesti disseminati nel territorio di Calderara.
Il titolo vuole dare l’idea della familiarità acquisita con alcuni abitanti di Calderara intervistati, della nuova abitudinarietà alla quale si è “sottoposto” Abbatangelo, nell’idea di svolgere una residenza alternativa, sfruttando le comunicazioni video per creare nuovi legami e avvicinarsi sempre più a sviscerare la storia, gli usi, e l’aspetto urbanistico di una città da lui mai esperienziata dal vivo, per restituirne una prospettiva altra. In mostra saranno presentati bozzetti, video delle interviste e il materiale utilizzato e prodotto dall’artista per arrivare ai poster definitivi.
_______________________________________________
PROSPETTIVE è un progetto del Sistema Culturale Calderara - Casa della Cultura Italo Calvino, Teatro Spazio Reno, Biblioteca R. Veronesi, a cura dell'Associazione Culturale Adiacenze, in collaborazione con Circolo fotografico calderarese, realizzato in rete con i Comuni di Cotignola (Ravenna) e Spilamberto (Modena), con il contributo della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, di Emilbanca e Confcommercio Bologna