Sezioni

LA GRANDE FORESTA

narrazione teatrale, testo di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia, interpretazione e scena Luigi D’Elia, produzione INTI

Perché è sempre colpa del lupo? Perché è sempre lui il cattivo delle storie? Perché ti abituano così sin da piccolo? Poi accade sul serio qualcosa di brutto e ogni volta è stato il lupo. Ma nella maggior parte dei casi non è il lupo, il colpevole. Questa è la storia dell'ultimo lupo abbattuto in Puglia, e di tutto ciò che morì con lui.

In un piccolo paese senza nome un bambino cresce tra scuola, casa e un grande bosco. Il bambino va a scuola, vuole crescere e diventare un cacciatore, come suo nonno. Il nonno invece gli impone la lentezza, la scoperta del bosco e delle sue regole, di un mondo che si sta estinguendo, ma che – per chi lo sa guardare con pazienza – è immensamente più bello di quello che stiamo costruendo.

LA GRANDE FORESTA 2Dopo 'Storia d'amore e alberi' Francesco Niccolini e Luigi D'Elia provano a raccontare un secondo angolo dimenticato di mondo: questa volta non è più un'arida montagna francese dove un uomo pianta alberi, ma un villaggio in un qualunque sud d'Italia, dove gli alberi scompaiono e – con loro – anche chi li abita, uomini e lupi. Luigi D'Elia che ci aveva già commosso con “Storie d'amore e di alberi” ora ci incanta con “La grande foresta ”... durante lo spettacolo Luigi D'Elia, non solo con le parole, costruisce con il legno, la carta, le foglie, la storia di una educazione, la storia del passaggio all'età adulta di un bambino che vive in un piccolo paese con il nonno, tra scuola, casa e un grande bosco... La narrazione commossa e commovente di D'Elia si sposa in modo assoluto con l'atmosfera incantata che pervade tutto lo spettacolo con un uso degli oggetti che mai rappresentano la parola preferendo alluderla, riverberando così soprattutto emozioni e tenerezze, purtroppo così desuete, in un mondo che purtroppo sta perdendo il contatto con la “ straziante bellezza del creato”. Mario Bianchi 

 

Premio Eolo Awards 2013 - Miglior Novità 

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/10/03 12:16:01 GMT+2 ultima modifica 2019-07-03T11:41:49+02:00

Valuta questo sito