Sezioni

Allerta rossa per rischio idrogeologico e idraulico, a Calderara chiuse tutte le scuole. Tutti gli aggiornamenti

Il COC segue l'evoluzione della situazione e monitora gli argini. Per segnalazioni o richieste: 3297509620

Aggiornamento 15 maggio ore 15

Emessa per tutta la giornata di domani 16 maggio (a partire dalla mezzanotte) un'allerta rossa valida su quasi tutto il territorio regionale. Come in tutto il territorio metropolitano, anche a Calderara saranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado. Seguiranno aggiornamenti in seguito alla riunione del Coc comunale.

Qui l'allerta.

Aggiornamento 15 maggio ore 9

Emessa per tutta la giornata del 15 maggio una nuova allerta meteo (che si può vedere nella foto), che per la zona della pianura bolognese in cui è compresa Calderara di Reno è di colore giallo.
Qui si possono vedere tutti i bollettini emessi dalla Regione.
Rimane intanto aperto il Centro operativo Comunale, anche in vista delle previsioni per i prossimi giorni. In merito a questo, di seguito il messaggio del Sindaco Giampiero Falzone pubblicato sul suo profilo Facebook.

In base agli ultimi aggiornamenti, che speriamo saranno smentiti, le giornate di Martedì 16 e Mercoledì 17 Maggio saranno molto difficili.
Purtroppo potrebbe delinearsi un evento come il 2 e 3 maggio ma con i terreni già sovraccarichi, fiumi già stressati e con il mare in mareggiata e quindi non ottimale a ricevere. Tanta pioggia con tanti accumuli come rappresentato dalla previsione di Emilia Romagna Meteo.
In tarda mattinata riunione convocata in Prefettura con Sindaci, Regione e Protezione Civile.
Io non ho chiuso il COC, centro operativo comunale, che rimane aperto con numero reperibile h24 3297509620, per questa che verosimilmente si delineerà come l'ennesima allerta rossa del mese.
Naturalmente attendiamo le ufficialità in tal senso, ma ho ritenuto doveroso richiamare anticipatamente la vostra attenzione in modo che tutti possano essere informati per tempo. Non voglio fare allarmismo ma bisogna essere preparati ad ogni scenario perché siamo di fronte ad un evento notevole per intensità e durata su territori già resi fragili dalla grossa quantità di pioggia dei giorni scorsi. Seguiranno, come sempre, aggiornamenti.

Aggiornamento 13 maggio

Emessa dalla Regione per domani una nuova allerta meteo di colore giallo, arancione e rosso. Come si può vedere dalla foto di questa notizia, l'allerta più grave riguarda 3 zone: la pianura bolognese (dunque anche il territorio di Calderara di Reno), la collina bolognese e la collina e pianura romagnole.
L'allerta è stata emessa per criticità idrogeologica e idraulica, ed è valida per tutta la giornata di domenica 14 maggio. "Si prevedono allagamenti localizzati - si legge nell bollettino - e nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici sui corsi d'acqua, che nei bacini collinari del settore centro-orientale della regione, interessati da notevole saturazione dei suoli e da code di piena ancora in atto nei tratti vallivi, potrebbero raggiungere le aree golenali con interessamento degli argini".
Tutte le allerte meteo della Regione Emilia-Romagna sono consultabili a questo link.
Rimane aperto il COC comunale, così come è sempre disponibile il numero per le segnalazioni e richieste: 3297509620.

Aggiornamento 12 maggio

Nella giornata del 12 e 13 maggio, fino alla mezzanotte, allerta arancione nella zona della pianura bolognese (quella in cui è compreso il territorio del Comune di Calderara di Reno) per criticità meteo-idrogeologica.

Tutte le allerte meteo della Regione Emilia-Romagna sono consultabili a questo link.

Rimane aperto il COC comunale, così come è sempre disponibile il numero per le segnalazioni e richieste: 3297509620.

Aggiornamento 10 maggio ore 20

Nelle parole del Sindaco Giampiero Falzone ecco un aggiornamento della situazione in relazione a quanto avvenuto nella giornata odierna e in seguito al punto fatto dalla Regione nel pomeriggio.

Buonasera a tutti e tutte.
Un rapido aggiornamento in relazione all'allerta rossa in essere da oggi e per tutto domani.
Nel corso della giornata odierna,  come anticipato, è continuato il monitoraggio con dei sopralluoghi costanti degli argini, sia del Lavino che del Reno, delle 5 squadre di Volontari Protezione Civile Calderara di Reno ODV , che ringrazio.
Alle 18.30 ho partecipato ad un briefing in Regione da cui, meteorologicamente parlando, abbiamo ricevuto buone notizie. La previsione relativa alle precipitazioni attese era peggiore di quanto si è per fortuna concretizzato. Le precipitazioni,  infatti, si sono spostate più velocemente di quanto previsto e si stanno dirigendo già a nord della via Emilia.
Questo è un fatto molto importante per il nostro territorio e per i nostri corsi d'acqua, già stressati settimana scorsa.
L’allerta rossa per criticità idraulica e idrogeologica che riguarda in particolare la nostra zona permane perché,  come detto, legata alle numerose vulnerabilità causate dagli eventi precedenti.
Come CoC , centro operativo comunale, che rimane naturalmente aperto, ci siamo riuniti alle 19.30 convenendo di dedicarci durante la notte all'attività di monitoraggio degli idrometri, per riprendere domattina con un sopralluogo degli argini.
Alle 22 la Regione farà un'ulteriore valutazione sul fenomeno in atto. Naturalmente, se necessario e solo se le buone notizie di cui sopra dovessero cambiare,  sarà mia premura informarvi tempestivamente.
Ricordo che per qualsiasi informazione o segnalazione  è stato istituito il numero di telefono 3297509620, reperibile 24 ore su 24.

Aggiornamento 10 maggio ore 13

Sia nel tardo pomeriggio di ieri che nella mattinata di oggi si è riunito il COC, centro operativo comunale: il Sindaco Giampiero Falzone, i Volontari Protezione Civile, i responsabili comunali, la Polizia Locale e i Carabinieri hanno verificato lo sviluppo dell'allerta e pianificato le azioni da mettere in campo.
Da questa mattina e per tutta la giornata di oggi 5 squadre di Volontari Protezione Civile Calderara di Reno ODV hanno monitorato e monitoreranno con dei sopralluoghi costanti gli argini, sia del Lavino che del Reno, anche se l'osservato speciale anche questa volta al momento è il Lavino.
L’allerta rossa per criticità idraulica e idrogeologica che riguarda in particolare la zona di Calderara è legata alle numerose vulnerabilità causate dagli eventi della settimana scorsa. Al momento nessuna criticità dei corsi d'acqua nel territorio, anche se la situazione e l'ulteriore previsione di pioggia richiamano l'attenzione per il progressivo aumento dei livelli idrometrici. Si invitano i cittadini a non sostare in prossimità degli argini.

Intanto, l'allerta rossa è stata confermata con bollettino regionale n. 056/2023 anche per la giornata di domani. A questo link è possibile leggere tutte le allerte meteo emesse dalla Regione Emilia-Romagna. 


Per qualsiasi informazione contattare il numero di telefono 3297509620, reperibile 24 ore su 24.

Aggiornamento 9 maggio ore 14

A seguito dell’emissione da parte della Protezione Civile Regionale dell’Allerta meteo numero 55/2023 di colore rosso, e in considerazione di una situazione meteorologica complessa che prevederà nelle prossime ore volumi di precipitazioni elevati con criticità idraulica per il nostro territorio, il Sindaco Giampiero Falzone ha attivato con ordinanza n. 39/2023 il COC (Centro Operativo Comunale) già attivato per lo stesso motivo una settimana fa.
Il COC è composto da Sindaco, Carabinieri, Protezione Civile Calderara, Polizia Locale, Responsabile Governo e Sviluppo Territorio e Responsabile Anagrafe. Fissata una riunione operativa alle 19.30 di oggi.
Saranno monitorati, in particolare, gli argini del Lavino e del Reno.
Per qualsiasi informazione o segnalazione è stato istituito il numero di telefono 3297509620, reperibile 24 ore su 24.
A questo link è possibile leggere tutte le allerte meteo emesse dalla Regione Emilia-Romagna. 

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/05/09 14:00:00 GMT+2 ultima modifica 2023-05-15T16:36:35+02:00

Valuta questo sito