Sezioni

Anno scolastico 2024/2025: iscrizioni e rinunce ai servizi integrativi scolastici

Dal 1° giugno al 31 luglio è possibile presentare le domande e richiedere la riduzione rette. Novità: la richiesta della riduzione vale per l'intero ciclo

Il Comune di Calderara di Reno organizza anche per l'anno scolastico 2024/2025 i servizi integrativi scolastici di:
- refezione scolastica
- pre e post scuola
- post nido

- trasporto scolastico

Come iscriversi e come rinunciare

I genitori interessati potranno effettuare le iscrizioni esclusivamente online tramite il portale Sosia@Home da sabato 1° giugno a mercoledì 31 luglio 2024.

L'iscrizione ai servizi integrativi è valida per l'intero ciclo scolastico, ossia per tutti gli anni di frequenza di nido / scuola dell'infanzia / scuola primaria / scuola secondaria di primo grado.

Pertanto, finché il bambino non cambia scuola, proseguono automaticamente i servizi scelti e la relativa modalità di pagamento. Eventuali rinunce e variazioni per l'anno scolastico 2023/2024 devono essere comunicate tramite l'apposita modulistica.

Le tariffe dei servizi in vigore per il 2024/25 e il Regolamento dei Servizi Integrativi Scolastici sono disponibili nella sezione Scuola ed Educazione di questo sito.

Richiedere la riduzione della retta

Sempre tramite il portale Sosia@Home è possibile richiedere la riduzione della retta dei servizi nido d'infanzia e refezione scolastica, in base al valore ISEE e/o per pluriutenza (nel caso di più figli iscritti allo stesso servizio).

Nell'anno educativo e scolastico 2023/24 la soglia ISEE per richiedere la riduzione della retta di refezione scolastica è passata da euro 11.500 a euro 15.000, al fine di consentire a un numero maggiore di famiglie di accedere all'agevolazione. Tale soglia è confermata per il 2024/2025.

Per i genitori che abbiano più di un figlio iscritto al servizio di Nido d'Infanzia o più di un figlio iscritto al servizio di refezione scolastica, è sufficiente effettuare una sola richiesta di riduzione della retta, poiché la riduzione verrà automaticamente applicata ad entrambi.

In mancanza di richiesta di riduzione della retta o in caso di assenza di attestazione ISEE in corso di validità, verrà attribuita la tariffa intera.

Novità
A partire dal 2024/25 la richiesta non ha più validità annuale, ma, come avviene per i servizi integrativi, sarà valida per l'intero ciclo scolastico: 3 anni per il Nido, 3 per la Materna e 5 per le elementari. 

Istruzioni per la compilazione

Le istruzioni dettagliate per la compilazione delle domande di iscrizione sono disponibili su questo sito nell'area tematica Scuola ed Educazione. Per un accesso più rapido, riportiamo qui di seguito seguito i link:

• Notizie per aree tematiche istruzioni richiesta prolungamento nido (pdf, 1.7 MB)Notizie per aree tematiche
(pdf, 1.7 MB)

• Notizie per aree tematiche istruzioni richiesta refezione scolastica (pdf, 1.6 MB)

Notizie per aree tematiche istruzioni richiesta riduzione retta refezione e nido d'infanzia (pdf, 1.7 MB)Notizie per aree tematiche
(pdf, 1.7 MB)

• Notizie per aree tematiche istruzioni richiesta pre/post scuola primaria (pdf, 1.7 MB)Notizie per aree tematiche
(pdf, 1.8 MB)

• Notizie per aree tematiche istruzioni richiesta pre/post scuola infanzia (pdf, 1.8 MB)Notizie per aree tematiche
(pdf, 1.8 MB)

• Notizie per aree tematiche istruzioni richiesta trasporto scolastico (pdf, 1.7 MB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2024/05/31 12:43:00 GMT+2 ultima modifica 2024-05-31T12:50:24+02:00

Valuta questo sito