Comuni Ciclabili FIAB: anche a Calderara la bandiera gialla della mobilità sostenibile

Premiato l’impegno dell'Amministrazione comunale per lo sviluppo delle ciclabili urbane

Calderara di Reno è un Comune Ciclabile FIAB. Lo è da ieri, 3 aprile, quando è avvenuta, durante una cerimonia ufficiale online, la consegna delle bandiere gialle della ciclabilità italiana 2023: si tratta della sesta edizione di FIAB ComuniCiclabili, il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che valuta l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile.
Con una cerimonia virtuale, il network creato da FIAB ha dato il benvenuto nella comunità virtuosa ad 8 nuove realtà: tra queste tutti i Comuni dell’Unione Terred’Acqua tra i quali, appunto, Calderara di Reno. Sempre ieri è stata rinnovata la bandiera a 36 degli altri 174 centri già in rete, tra i quali 10 città capoluogo.

L’assegnazione della bandiera gialla è associata ad un certo numero di punti, da 1 a 5, conferiti sotto forma di bike-smile, che per Calderara sono quest’anno, al debutto, 3. Il riconoscimento attribuisce ai territori un punteggio assegnato sulla base di un’analisi oggettiva degli aspetti che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile.

Le aree di valutazione sono quattro: mobilità urbana (ciclabili urbane, infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione e promozione, cicloturismo.
 Per Calderara e la sua Amministrazione comunale, in prima linea nel promuovere azioni volte alla sostenibilità e alle buone pratiche per uno stile di vita green, il riconoscimento rappresenta allo stesso tempo un motivo di orgoglio e un punto di partenza.

Per ulteriori informazioni sul porogetto si può visitare il sito dedicato a ComuniCiclabili FIAB.

Nella sezione Approfondimenti il comunicato stampa, di seguito l'attestato ricevuto dal Comune di Calderara:

ATTESTATO 6 EDIZIONE_CALDERARA DI RENO.jpg

Immagine di copertina: i bike-smile ricevuti da Calderara

pubblicato il 2023/04/04 10:26:00 GMT+2 ultima modifica 2023-04-04T10:28:21+02:00