Giornata Internazionale della Donna: le iniziative previste a Calderara

Alla Casa della Cultura la presentazione del libro su una grande ricercatrice e viaggiatrice olandese del Seicento, a teatro il Gruppo Ottomarzo

Sono 2 le iniziative previste a Calderara di Reno in occasione della Giornata Internazionale della Donna. La prima, la presentazione del libro di Brunella Torresin "Nel gran teatro della natura" programmata il 7 marzo, è a cura della Biblioteca Rinaldo Veronesi; la seconda, lo spettacolo teatrale "Leggo o rosicchio" dell'8 e 9 marzo col patrocinio del Comune, è l'ormai tradizionale appuntamento organizzato dal Gruppo Ottomarzo.

Nel gran teatro della natura

La giornalista Brunella Torresin ha scritto una documentatissima biografia di Maria Sibylla Merian (1647-1717), mettendone in evidenza il coraggio, la tenacia, il non conformismo di una a scienziata, artista e imprenditrice che ha rivoluzionato il modo di approcciarsi alla natura regalandoci nel contempo opere d’arte ineguagliabili. Donna, divorziata con due figlie, cinquantaduenne: anche negli ambienti più colti della società europea di fine Seicento, il talento poco valeva a riscattare una condizione femminile inesorabilmente minoritaria. Si imbarca nel 1699 su un veliero della Compagnia Olandese delle Indie Occidentali, che da Amsterdam la porterà nella colonia del Suriname. Nelle terre incognite del Nuovo Mondo raccoglie insetti e altri animali che osserva e disegna, documentando minuziosamente il processo di trasformazione. Serpenti, iguane, rospi, bruchi e farfalle daranno vita a meravigliose tavole di incisioni acquerellate: un corpus prezioso per l’avanzamento delle scienze naturali, che ha saputo catturare l’interesse di collezionisti, studiosi e intellettuali di tutta Europa.

La presentazione di "Nel gran teatro della natura, edito da Pendragon, è in programma martedì 7 marzo alle ore 21 alla Casa della Cultura Italo Calvino. Dialogherà con l'autrice Stefano Dardani, responsabile della Biblioteca Comunale che organizza l'evento. L'ingresso è libero e gratuito.

Leggo o rosicchio

"Leggo o rosicchio... una notte in biblioteca" è il titolo dello spettacolo teatrale proposto dal Gruppo Ottomarzo in programma mercoledì 8 e giovedì 9 al Teatro Spazio Reno con inizio alle ore 21. Lo spettacolo va in scena grazie anche al patrocinio gratuito del Comune di Calderara, alla collaborazione del Centro Bacchi e al sostegno di Coop Alleanza 3.0, Farmacia di Calderara e Cgil-Spi.

Ulteriori informazioni nella locandina dell'evento.

Nella foto un'immagine tratta dalla copertina del libro di Brunella Torresin.

pubblicato il 2023/03/03 14:01:08 GMT+2 ultima modifica 2023-03-03T14:01:08+02:00