Patto Educativo di Comunità e Progetto Conciliazione Vita-Lavoro: via all'accreditamento per i gestori di centri estivi

I gestori di centri estivi potranno presentare entro il 5 maggio la domanda di accreditamento e l'eventuale richiesta di spazi

Dal 17 aprile al 5 maggio i gestori di centri estivi possono presentare domanda di accreditamento per i progetti:

- Patto Educativo di Comunità;

- Conciliazione Vita-Lavoro.

Le due iniziative, riguardanti il periodo estivo di sospensione dell'attività scolastica, prevedono innanzitutto l'accreditamento dei soggetti gestori dei centri estivi. Tutte le informazioni destinate alle famiglie verranno pubblicate nelle prossime settimane su questo sito web.

Le domande di accreditamento

Nella sezione Allegati è possibile trovare, per ciascuna delle due iniziative, l'avviso pubblico e il modulo di domanda di accreditamento. Per le associazioni interessate è possibile presentare anche richiesta di uso temporaneo degli spazi scolastici per la realizzazione dei centri estivi.

I moduli compilati sono da inviare via pec all'indirizzo: comune.calderara@cert.provincia.bo.it.

Il Patto Educativo di Comunità

Si tratta di un'iniziativa di sostegno economico lanciata dal Comune di Calderara di Reno nel 2021 nell'ambito della graduale uscita dall'emergenza sanitaria. Il patto, finanziato dall'Amministrazione con risorse proprie, è stato rinnovato per il 2023 con l'obiettivo di sostenere le famiglie che iscriveranno i figli di età compresa fra 1 e 13 anni ai centri estivi del territorio comunale, mediante il riconoscimento di una settimana gratuita di centro estivo o l'erogazione di un voucher.

Il Progetto Conciliazione Vita-Lavoro

Si tratta del progetto per la Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo. Il progetto prevede l'erogazione di contributi alle famiglie per la copertura (parziale o totale) dei costi per la frequenza dei figli ai centri estivi accreditati sull'intero territorio della Regione Emilia-Romagna. L'avviso pubblico e i moduli per l'accreditamento sono predisposti dall'Unione Terre d'Acqua. Tutte le informazioni sul sito web dell'ente.

pubblicato il 2023/04/17 09:13:00 GMT+2 ultima modifica 2023-04-17T09:25:55+02:00