Chiusura Nidi e Scuole dell'Infanzia, anche a Calderara attività sospesa a partire da lunedì 8 marzo

Il Sindaco Giampiero Falzone spiega la decisione: "Situazioni di positività circoscritte, in questi due giorni faremo organizzare le famiglie"

Mentre si attende di conoscere i dettagli dell'ordinanza regionale con cui nella Città Metropolitana di Bologna verrà istituita dal 4 al 14 marzo la zona rossa, emerge un cambiamento rispetto a quanto inizialmente previsto e preannunciato dal Sindaco metropolitano Virginio Merola: Nidi e Scuole dell'Infanzia non sospenderanno l'attività dal 4 marzo ma da lunedì 8.
In merito alle tempistica di queste chiusure, pubblichiamo un messaggio ai cittadini di Calderara di Reno da parte del Sindaco Giampiero Falzone, contenente alcune importanti precisazioni a cominciare dalla decisione di non procedere con una ordinanza comunale di chiusura da giovedì. Ecco le parole del primo cittadino:

In attesa di leggere l'ordinanza regionale, anche per parrucchieri e barbieri e sulle attività commerciali, vi comunico la decisione che ho assunto per Calderara. Dopo gli approfondimenti sulla situazione ad oggi di Nido e Infanzia (con la campagna di tamponi rapidi che abbiamo posto in essere e che è iniziata oggi) non interverremo con una ordinanza di chiusura da domani e quindi ci adegueremo all'ordinanza della Regione (che attendiamo di leggere).
Nidi e materne saranno regolarmente aperti giovedì e venerdì per delle semplici ragioni:
1. avevo per fortuna già chiuso settimana scorsa una sezione del Nido, intercettando già prima dell'AUSL un focolaio (confermato con i successivi tamponi) e così eliminando un rischio concreto;
2. AUSL ha chiuso un'altra sezione del Nido con provvedimento sanitario;
3. le ulteriori due sezioni operanti ad oggi non presentano criticità e tutto il personale si è sottoposto a tampone.
Sentita la dirigente, anche le situazioni di positività all'infanzia ad oggi sono state individuate e circoscritte. Teniamo dunque aperto per questi due giorni, facendo così organizzare le famiglie per quanto possibile. Chi amministra, assumendosi la responsabilità che deve esercitare, deve decidere e spiegare la decisione, stando vicino ai propri cittadini e trasmettere sicurezza, non incertezza. E questo lo abbiamo fatto oggi approfondendo gli aspetti sanitari di nido e infanzia.
Grazie
Il Sindaco Giampiero Falzone

pubblicato il 2021/03/03 16:36:00 GMT+2 ultima modifica 2021-03-03T16:38:41+02:00