Coronavirus a Longara: sabato e domenica tampone gratuito per tutti

AGGIORNAMENTO: anche domenica 20 settembre appuntamento al Centro Sociale di via Caduti della Libertà dalle 9 alle 18
AGGIORNAMENTO 19 SETTEMBRE
Anche domenica 20 settembre appuntamento al Centro Sociale di via Caduti della Libertà dalle 9 alle 18, e non più nella nuova piazza.

Tampone gratuito e volontario
per tutti i cittadini di Longara. Lo hanno deciso il sindaco di Calderara Giampiero Falzone e l'Ausl di Bologna in considerazione della situazione a rischio diffusione del contagio creatasi negli ultimi giorni. Sabato 19 e domenica 20 settembre sarà possibile a tutti i residenti, con precedenza a quelli di Longara, sottoporsi al tampone naso oro-faringeo per l'accertamento dell'eventuale positività al Coronavirus.
Un ambulatorio mobile riceverà tutti coloro che desiderino sottoporsi al test.

Le info principali

• Date e orari
    - Sabato 19 settembre dalle 9 alle 18 presso l'ambulatorio mobile che verrà allestito nel Parco del Centro Sociale anziani di via Caduti della Libertà.
    - Domenica 20 settembre dalle 9 alle 18 presso l'ambulatorio mobile che sarà allestito nella nuova Piazza.
  • Accesso e servizio d'ordine
    L'accesso sarà libero con la supervisione antiassembramento a cura dei Volontari Protezione Civile Calderara di Reno ODV.
  • Volontarietà del tampone
    Il tampone, che non dovrà essere effettuato da chi è attualmente sottoposto alla quarantena o all'isolamento, è volontario: più alto sarà il numero di cittadini sottoposti all'esame, è l'auspicio dell'Amministrazione, prima si riuscirà a risolvere il focolaio.
  • Numero massimo di test
    Potranno essere effettuati in totale un massimo di 2 mila tamponi.
  • A chi è riservato il tampone
    La priorità viene riservata a chi abita a Longara o ha avuto contatti recenti con cittadini longaresi. Il tampone, ferma restando la condizione di cui sopra, potrà essere effettuato comunque da residenti in altre zone del Comune di Calderara.

Leggi qui il comunicato stampa col commento del sindaco Giampiero Falzone.
Scarica (png, 144.7 KB) il vademecum col le risposte alle domande più frequenti.

pubblicato il 2020/09/17 20:54:00 GMT+2 ultima modifica 2020-10-28T11:57:38+02:00