Sabato 1 febbraio doppia inaugurazione per la “Casa dell’acqua"

L’inaugurazione è prevista alle 10 a Lippo (adiacenze parco Minarelli) e alle 11.30 a Longara (via Zucchelli). Saranno presenti il sindaco Irene Priolo e l’assessore all’Ambiente Onofrio Dell’Orto.

Dopo il successo che sta riscuotendo la "casa dell'acqua" installata lo scorso giugno a Calderara, l'Amministrazione comunale ha deciso di portare questo nuovo servizio anche a Lippo e Longara. L’inaugurazione è prevista per sabato 1 febbraio alle 10 a Lippo (adiacenze parco Minarelli) e alle 11.30 a Longara (via Zucchelli). Saranno presenti il sindaco Irene Priolo e l’assessore all’Ambiente Onofrio Dell’Orto.

Con 5 centesimi al litro, i cittadini potranno beneficiare di acqua microfiltrata scegliendola fra naturale, frizzante e leggermente frizzante. Un servizio ecologico ed economico che permette, alle famiglie, un risparmio consistente rispetto all’acquisto di acqua in bottiglia, e allo stesso tempo fa bene all’ambiente in quanto aiuta a ridurre sensibilmente la produzione e il conseguente smaltimento di rifiuti plastici. L'iniziativa si inserisce all'interno della politica ambientale portata avanti dal Comune, sfruttando una risorsa "a chilometro zero", di buona qualità e costantemente controllata.

Goccia d'acqua che cade - Foto Creative Commons

Foto con licenza creative commons. Flickr

La casa dell’acqua è aperta 24 ore su 24 e accetta sia monete (da 5 centesimi ai 2 euro) sia l’apposita chiave elettronica ricaricabile. La “chiavetta” potrà essere acquistata al prezzo di 3,50 euro negli esercizi commerciali convenzionati e viene fornita con già 3 euro di credito (pari a 60 litri d’acqua) quindi il costo effettivo si riduce a 0,50 euro.

Da un punto di vista tecnico, il sistema di trattamento dell’acqua, fornito dalla ditta Ecoline, si avvale di un filtro a microfiltrazione a carboni attivi argentizzato in grado di eliminare cloro, chimici organici, solventi, olii pesticidi, sostanze inquinanti, ruggine e di impedire la proliferazione batterica; l’acqua passa anche attraverso una lampada UV-C debaterizzante che annulla l’attivazione di batteri e virus senza peraltro eliminare i sali minerali. L’acqua che ne risulta è quindi sicura e buona. Oltre che economica: il prezzo è infatti di 5 centesimi al litro. Secondo i dati forniti dalla ditta installatrice, inoltre, in un anno, a fronte dell’erogazione di 600.000 litri d’acqua, vengono risparmiate 400.000 bottiglie, equivalenti a 16.000 kg di plastica, 46.000 litri di petrolio e 50.000 kg di CO2, necessari alla produzione e al trasporto delle bottiglie.

pubblicato il 2014/01/31 10:50:00 GMT+2 ultima modifica 2014-01-31T14:09:00+02:00