Tre giorni di festa con le associazioni e il volontariato dei sei Comuni dell’Unione

Il 9, 10 e 11 ottobre torna Volontassociate: la festa dell'Associazionismo e del Volontariato promossa da Città Metropolitana di Bologna e VOLABO - Centro Servizi per il Volontariato. Quest'anno sarà il comune di Anzola dell'Emilia ad ospitare la manifestazione per tutti i Comuni dell’Unione Terred’Acqua.

L'iniziativa, che quest'anno si intitola “c/attivi contro l'indifferenza”, intende promuovere i valori e le attività del volontariato e delle organizzazioni no profit, coinvolgendo la cittadinanza, a partire dai ragazzi delle scuole, in un “villaggio del volontariato” dove incontrarsi, confrontarsi e scoprire tante emergenze sociali ed opportunità di servizio.

Sono 40 le Associazioni coinvolte nelle attività di Volontassociate in rappresentanza del volontariato e dell’associazionismo sportivo, culturale, ambientale, di protezione civile, sociale ed educativo dei sei Comuni. Circa 600 bambini e ragazzi delle scuole dell’Unione di Terred’Acqua coinvolti nei 12 laboratori e workshop previsti nelle mattinate di venerdì 9 e sabato 10.

Tante le energie in campo sabato mattina con i quattro tornei sportivi e le attività dimostrative delle Associazioni di Basket, Atletica leggera, Calcio, Arti marziali e Pallamano e con il concerto “Musica da sballo!” delle giovani band Meeting Meat, Loft47, Masterkey, Bologna Big Bend, Laura Piras 5.tet, previsto in Piazza Berlinguer sabato 10 alle 18,30.

Non manca l’intrattenimento con lo spettacolo di burattini dell’Associazione Culturale TeatrinIndipendenti; un focus su benessere e salute con CamminAvis, camminata di Nordic Walking a cura delle Associazioni AVIS di Terred’Acqua e il progetto “Un Comune cardioprotetto” in collaborazione con il 118 Bologna.

Durante le giornate sono previsti uno Stand gastronomico della Proloco e l’Infopoint sull’Associazionismo di Terred’Acqua gestito dalle Associazioni aderenti all’iniziativa, in collaborazione con i Volontari del Servizio Civile Regionale “Garanzia Giovani” e del Servizio Civile Nazionale.

In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà presso il padiglione delle feste “Notti di Cabiria” in Via Santi, 2 ad Anzola dell’Emilia.

Programma completo dell'iniziativa (pdf, 558.8 KB)

Guarda la pagina Facebook - link esterno

Comune di Anzola dell'Emilia - link esterno