20 anni di Piccoli Pianeti

Parte il 23 gennaio la nuova stagione di teatro per bambini, ragazzi e famiglie Piccoli Pianeti. Si comincia alle 16 con "La parata degli animali straordinari" e si prosegue alle 21 con il primo dei cinque spettacoli dedicati all’infanzia, con alcune delle compagnie che ci hanno accompagnato in questi vent’anni e che rappresentano il migliore e più sano teatro italiano per i bambini.

Per festeggiare i 20 anni della rassegna per l'infanzia "Piccoli Pianeti", questa stagione sono stati selezionati alcuni degli spettacoli e alcune delle compagnie che ci hanno accompagnato e che rappresentano, con la loro professionalità e la loro energia creativa, il migliore e più sano teatro italiano per i bambini.

Si parte sabato 23 gennaio alle 21, all’insegna dell’allegria e della festa, con "Premiata Ditta Scintilla, il carrozzone delle meraviglie" (pdf, 24.7 KB), una storica produzione del Teatro Pirata, una delle eccellenze del teatro di figura italiano.
Davanti ai nostri occhi increduli i Fratelli Scintilla, abili ciarlatani, allestiranno il carrozzone delle meraviglie per mostrarci le loro improbabili invenzioni. Assisteremo alla mirabolante storia del primo Uomo Cannone, toccheremo con mano la Barba della Donna Barbuta e saremo in grado addirittura di vedere l'Uomo Invisibile! Tutto avverrà come per magia: sarà vero o falso, finzione o realtà? Ma si sa che il teatro è il luogo dove tutto è possibile!

Teatro è anche incontro e relazione e "Avanti … Permesso (La vera storia di L’altro & Quell’altro)" (pdf, 65.1 KB) in scena domenica 7 febbraio alle 17.00 della Compagnia Mattioli parla proprio di questo. Lo spettacolo, mescolando sapientemente comicità e poesia, racconta la storia di due persone molto diverse tra loro, di due modi di essere e di vivere. Utilizzando un linguaggio fatto di poche parole, ma ricco di immagini, musica e situazioni comiche e surreali, lo spettacolo ci offre un’occasione per ridere e contemporaneamente riflettere sulle difficoltà che possono nascere nell’incontro con gli altri.

Terzo speciale appuntamento domenica 21 febbraio alle 17.00 con "Fiabe italiane " (pdf, 885.7 KB)di Cà Luogo d’Arte, nota compagnia emiliana nella quale la ricerca drammaturgica si sposa a un sapiente, accurato e spesso inusuale utilizzo dello spazio scenico. Qui la scenografia è quella di un’Italia in miniatura che, come un grande flipper, si illumina via via su una regione o una città. Veniamo trasportati all’interno di racconti e fiabe dal sapore antico, raccolti con grande minuzia dal Nord al Sud, storie che hanno assorbito l’eco lontana dell’anima del popolo italiano raccontatore, gli odori del bosco e del mare, gli accenti di dialetti ormai perduti, il profumo di povertà e di cibi diversi.

Una memorabile produzione di Stilema/Unoteatro è il quarto appuntamento sabato 27 febbraio alle 21.00 con "Perché" (pdf, 257.2 KB). Esiste Babbo Natale? Qual è l'ultimo numero? Perchè gli alberi perdono i capelli d'inverno? Cosa c'è dietro le stelle? I tanti perchè dei bambini, le piccole e grandi domande, spesso spiazzanti, che i figli pongono ai genitori.
"Perché” è uno spettacolo che ha avuto molta fortuna. Ha vinto premi e girato in tanti teatri. In venti anni molte cose si modificano. L'unica cosa che non è mai cambiata sono state le domande dei bambini.

La rassegna termina con un doveroso omaggio al racconto orale, con lo spettacolo "La Bella e la Bestia" (pdf, 18.6 KB) della Compagnia Il Baule Volante, sabato 5 marzo alle 21.00. Una narrazione di grande intensità e forza espressiva, che coglie l’essenza più profonda e nascosta della fiaba, dove si racconta di un padre minacciato di morte dalla Bestia e costretto ad accettare il sacrificio della figlia minore, che si reca nel palazzo della Bestia per morire al suo posto, andando però incontro a un destino inatteso.

Informazioni e prenotazioni
Teatro Spazio Reno, tel. 051.722.700
teatrospazioreno@comune.calderaradireno.bo.it

Biglietti:
bambini € 5,00 / adulti € 8.00 / riduzioni € 7,00

Volantino della rassegna (pdf, 1.5 MB)

pubblicato il 2016/01/15 15:30:00 GMT+2 ultima modifica 2016-12-27T16:24:00+02:00