L'Anagrafe è ON LINE

Sono molteplici i certificati anagrafici e le informazioni che possono essere richieste direttamente on-line da casa propria, senza doversi recare in Comune. Scopri quali e come fare.

SAI CHE?

Hai la possibilità, ormai da qualche anno, di richiedere certificati e informazioni anagrafiche direttamente da questo sito: Servizi on-line

QUALI CERTIFICATI SONO DISPONIBILI?

• Certificato di matrimonio
  • Certificato di nascita
  • Certificato di cittadinanza
  • Certificato di godimento dei diritti politici
  • Certificato di esistenza in vita
  • Certificato di residenza
  • Certificato cronologico di residenza
  • Certificato di stato di famiglia
  • Certificato di stato di famiglia con relazioni di parentela e stato civile
  • Stato di famiglia storico
  • Certificato di stato libero
  • Certificato di vedovanza
  • Certificato di morte

Inoltre… Si possono stampare moduli di autocertificazione direttamente on line, utilizzando modelli pre-compilati

COME FARE?

L’accesso ai dati e ai servizi on line del Comune è possibile solo dopo essersi autenticati attraverso il sistema FEDERA. Per informazioni clicca qui

E’ possibile accreditarsi scegliendo una delle seguenti modalità:

1. da questo sito, alla voce servizi on line - servizi ad accesso con autenticazione Federa – sistema di autenticazione Federa. Per concludere la registrazione occorre inviare la fotocopia del proprio documento di identità all'indirizzo e-mail: urp@comune.calderaradireno.bo.it.
  2. recandosi presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune

Il rilascio dei certificati è sicuro e immediato grazie all'uso del timbro digitale (con firma digitale del Sindaco). Per l’eventuale imposta di bollo, è sufficiente apporre una marca da bollo pari all'importo stampato sul certificato richiesto.

Foto: fonte Flickr con licenza Creative Commons 2.0