8 settembre, secondo e definitivo intervento al “Garibaldi 2” di Calderara

Nel condominio “Garibaldi 2” di Calderara di Reno sono riprese questa mattina le attività di sgombero dei blocchi 4,5,6 coordinate da Prefettura e Questura di Bologna, a seguito dell’ordinanza del sindaco di Calderara che, il 29 giugno 2016, ne ha disposto l’inagibilità per motivi igienico-sanitari, con il conseguente divieto all’uso.

Il 25 agosto scorso sono stati liberati i piani 4°, 5° e 6° per un totale di 18 appartamenti abitati complessivamente da 47 persone.
L’intervento odierno interessa invece i piani 1°, 2° e 3° per un totale di 25 appartamenti, abitati da 82 persone, di cui 8 nuclei con minori, poiché nel frattempo, insieme all’Amministrazione comunale, è stata trovata una soluzione per 43 persone.

Quest’ultimo atto di sgombero è l’epilogo di un lungo percorso avviato a settembre dello scorso anno con incontri informativi, l’emissione a dicembre del preavviso di inagibilità, che ha consentito con anticipo di mettere i residenti a conoscenza della situazione complessiva. In questo periodo l’Amministrazione, che ha costituito un’unità di progetto specifica, si è adoperata per trovare soluzioni abitative e/o di sostegno economico per ciascuno, soprattutto per tutelare le famiglie con minori.

pubblicato il 2016/09/08 11:45:00 GMT+2 ultima modifica 2016-09-09T16:18:00+02:00