“Chi raccoglie… semina civiltà!”: campagna di sensibilizzazione alla raccolta delle deiezioni canine

E' partita da qualche giorno nei parchi e per le vie di Calderara e frazioni una campagna di sensibilizzazione per invitare i proprietari di cani a mostrare un maggior rispetto degli spazi pubblici e della legge.

L’idea provocatoria è del vicesindaco del Comune di Calderara, Giampiero Falzone che, raccogliendo le lamentele di molti cittadini sulla poca educazione di alcuni proprietari di cani,  ha fatto affiggere cartelli per sensibilizzarli a un maggiore rispetto dell’ambiente e degli spazi pubblici, invitandoli a raccogliere gli escrementi lasciati dai propri animali. Cosa che per giunta, oltre che segno di civiltà ed educazione, è obbligatoria, come ricorda il cartello: si rischia una sanzione fino a 155 euro.

Il vicesindaco di Calderara, Giampiero Falzone dichiara: “L'obiettivo è quello di sensibilizzare i proprietari di cani sul problema degli escrementi lasciati sui marciapiedi, nelle aiuole, nei parchi, nelle aree per cani e in altri spazi pubblici. Quest’abitudine è davvero incivile e crea disagio e malumore nei cittadini che non possiedono animali ma anche nella stragrande maggioranza dei padroni che con grande senso civico si premurano di raccogliere i bisogni del proprio animale. Con questo cartello provocatorio, l'auspicio è che le parole facciano più effetto anche delle contravvenzioni”.

pubblicato il 2018/06/29 10:08:25 GMT+2 ultima modifica 2018-06-15T11:41:23+02:00