Autobus gratis per chi ha l'abbonamento del treno

Dal 1 settembre parte l'integrazione tariffaria tra bus e treno che riguarda anche l’abbonamento Calderara Bargellino – Bologna.

Tra poche settimane, grazie a “Mi muovo anche in città”, chi farà un abbonamento annuale o mensile al servizio ferroviario regionale potrà viaggiare senza pagare il biglietto anche sugli autobus di 13 città dell’Emilia-Romagna: le nove città capoluogo più Carpi, Imola e Faenza. La gratuità dei mezzi pubblici varrà sia nella città di partenza che in quella di arrivo. L’integrazione tariffaria tra treno e bus è estesa anche a coloro che viaggiano sulla tratta Bologna Centrale-Calderara Bargellino, il che significa che chi acquisterà un abbonamento annuale a Trenitalia per questa tratta, potrà girare gratuitamente sugli autobus dell’area urbana Bologna.

Gli abbonati che hanno acquistato un Mi Muovo annuale con validità residua oltre il 1 settembre potranno richiedere il rimborso delle quote urbane non godute, a partire dal 10 settembre fino al 10 ottobre 2018.

Abbonamenti integrati Bologna centrale – Calderara Bargellino: COME FARE

Con delibera di Giunta regionale n. 1403 del 27 agosto 2018, l’integrazione tariffaria è estesa anche a coloro che viaggiano in origine/destinazione sulla tratta Bologna Centrale-Calderara Bargellino, prevedendo l’istituzione dei seguenti nuovi abbonamenti annuali integrati regionali che permettono di utilizzare oltre la tratta ferroviaria indicata anche i mezzi presenti nell’area urbana di Bologna:

• Abbonamento annuale personale - prezzo all’utenza Euro 320,60: composto da tratta ferroviaria 1° fascia tariffaria euro 260,60 e quota utente urbana al prezzo di 60 euro. Validità 12 mesi (365 giorni dalla data di inizio validità) e permette di circolare tutti i giorni senza limitazione di corse ed orari;
  • Abbonamento annuale Studenti/Giovani di età inferiore ai 27 anni – prezzo all’utenza 289,20 euro: composto da tratta ferroviaria 1° fascia tariffaria euro 229,20 e quota utente urbana al prezzo di 60 euro. Validità 12 mesi (365 giorni dalla data di inizio validità) e permette di circolare tutti i giorni senza limitazione di corse ed orari.

Tali abbonamenti saranno rilasciati da Trenitalia per la tratta ferroviaria Bologna Centrale - Calderara Bargellino, mentre per la quota urbana l’utente dovrà richiedere a Tper la card Mi Muovo su cui sarà caricato il valore corrispondente. L’abbonamento ferroviario Bologna centrale – Bargellino da presentare alle biglietterie Tper per ottenere la quota urbana dovrà essere leggibile dalla strumentazione TPER in alternativa si dovrà dimostrare il possesso dell’abbonamento ferroviario citato.

Maggiori informazioni:
Sito della Regione Emilia-Romagna

Istruzioni, criteri e moduli - Sito Regione Emilia-Romagna

Delibera Regionale n. 1403 del 27 agosto 2018

Foto: fonte Pixabay

pubblicato il 2018/08/20 14:05:00 GMT+2 ultima modifica 2018-09-10T11:40:18+02:00