Sezioni

Piano aria: dal 1 ottobre scattano le nuove misure antismog

Dal 1° ottobre 2018 al 31 marzo 2019 tornano in vigore le misure antismog previste dal PAIR 2020 - Piano Aria Integrato Regionale. Da quest’anno le limitazioni riguarderanno anche i veicoli diesel euro 4, che non potranno circolare nei centri abitati dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, e maggiori restrizioni sono previste anche per l'uso di legna e pellet nei riscaldamenti domestici.

Dal 1° ottobre 2018 al 31 marzo 2019 tornano in vigore le misure antismog previste dal PAIR 2020 - Piano Aria Integrato Regionale.
Da quest’anno le limitazioni riguarderanno anche i veicoli diesel euro 4, che non potranno circolare nei centri abitati dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, e maggiori restrizioni sono previste anche per l'uso di legna e pellet nei riscaldamenti domestici (perché, per quanto possa risultare strano, un camino a legna inquina molto di più rispetto a un impianto a metano).

Di seguito riassumiamo le limitazioni previste:

Viabilità - Nell'agglomerato urbano di Bologna (ovvero nei Comuni di Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) oltre a Bologna e Imola non potranno circolare, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 (e nelle cosiddette domeniche ecologiche, ossia, di norma, la prima del mese) i veicoli diesel fino all'euro 4 compreso, i veicoli a benzina fino all'euro 1 incluso, i ciclomotori e motocicli pre-euro. Possono circolare sempre, invece i veicoli a metano, GPL, elettrici e ibridi, i veicoli in car pooling (ossia con almeno tre persone a bordo) oltre ovviamente ai mezzi in deroga e ai trasporti specifici o per usi speciali.

Nelle abitazioni - In tutto il territorio le restrizioni si applicano anche nell'uso di legna e pellet per il riscaldamento domestico: chi ha in casa un'altra fonte di riscaldamento NON può usare stufe e caminetti di classe emissiva uguale o minore a una stella (la classe di appartenenza degli impianti è normalmente indicata nella documentazione fornita dal costruttore). Se invece l'unica fonte di riscaldamento è il caminetto o la stufa, il divieto non si applica.

A Calderara le limitazioni riguarderanno tutti i centri abitati regolarmente serviti dal servizio di trasporto pubblico: Calderara capoluogo, Lippo e Longara. Per ogni centro abitato sono stati individuati dei parcheggi scambiatori e alcune strade sempre percorribili.


Misure emergenziali
- Le misure emergenziali scattano quando per più giorni consecutivi si supereranno i limiti di PM10. I valori vengono controllati due volte alla settimana, il lunedì e il giovedì, e le misure entrano in vigore dal giorno dopo (dunque dal martedì o dal venerdì) fino al controllo successivo (dunque fino al lunedì o al giovedì, inclusi).

Livelli di allerta:
    1. il primo livello di allerta (dopo 4 giorni di superamento) prevede il divieto dell'uso di stufe e caminetti con classe emissiva inferiore alle 3 stelle (sempre che l'abitazione disponga di un altro impianto di riscaldamento); l'abbassamento della temperatura a 19° in casa e a 17° negli stabili artigianali e produttivi; il divieto di combustione all'aperto (proibiti dunque i falò, i barbecue, i fuochi d'artificio ecc.) e di spandimento di liquami zootecnici, e infine il divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli.
    2. il secondo livello di allerta, che scatta con 10 giorni di superamento dei limiti di PM10 in atmosfera, include nei divieti anche le stufe e caminetti con classe emissiva inferiore alle 4 stelle (sempre in presenza di impianto alternativo).


Servizio Alert - L'attivazione delle misure antismog comporterà un potenziamento dei controlli sulla circolazione dei veicoli e sulle altre misure, per questo è consigliabile iscriversi al servizio gratuito di alert sms o mail messo a disposizione dalla Città metropolitana di Bologna, che avvisa le persone iscritte quando scattano le misure emergenziali.

E’ on line il sito internet dedicato con la mappa interattiva del territorio metropolitano interessato alle limitazioni e tutte le informazioni utili per i cittadini (percorsi consentiti, parcheggi, fermate SFM, ecc.)

 

Per maggiori informazioni:
Urp del Comune
Pronto intervento Polizia Municipale dell’Unione Terred’Acqua tel. 051.687.00.87

Limitazioni alla circolazione 2018-2019: Infografica

Uso di biomasse 2018-2019: Infografica

Ordinanza del Comune di Calderara di Reno (pdf, 436.5 KB)

Video che descrive cosa è il PAIR2020, come nasce, perchè, in cosa consiste e quali effetti avrà sulla vita quotidiana dei cittadini. Per visualizzarlo clicca qui

Liberiamo l'aria - link esterno

 

Valuta questo sito